

After Report and other newspapers this time it is "Il Sole 24 Ore" dealing with commercial pressure and financial consultancy. Isn’t it time things changed? I don’t find this treatment fair for customers and employees.
• https://www.facebook.com/share/p/1LAoTm9jTC/
• https://www.ilsole24ore.com/art/mal-budget-2025-crescita-denunce-pressioni-banca-AHFbUKyD
https://www.reddit.com/gallery/1phiiaf
Posted by CartoonistBulky8136

3 Comments
Ho pubblicato questo post perché sono abbastanza indignato. Mi chiedo come sia possibile che noi clienti non siamo mai padroni dei nostri soldi e mi interrogo se queste dinamiche che si creano in queste aziende siamo o meno tossiche per noi clienti. A chi non è mai capitato di ritrovarsi in banca per una cosa e trovarsi davanti un consulente che cerca di intortarti per vendere qualcosa a tutti i costi? Io credo che con i soldi non si gioca e non si può essere vittima di queste dinamiche commerciali. Credo che la polirica debba intervenire a tutela dei correntisti, visti soprattutto gli scandali che ci sono stati in passato che hanno portato lavoratori e pensionati a perdere tanti soldi!
Comunque questo è uno di quei problemi che non è limitato all’Italia ma in tutto il mondo.
Praticamente in ogni paese puoi trovare documentari di qualche giornalista che manda qualcuno in incognito nella banca X per sentire le riunioni/conversazioni delle figure dei consulenti finanziari. E il risultato è sempre lo stesso ovunque, gente che dice apertamente che devono pure mentire spudoratamente se necessario ma piazzare i prodotti spazzatura a ogni cosa che respiri.
Il mio problema personalmente non è nemmeno con l’atto in se perchè purtroppo nelle vendite è cosi in molti settori.
Il mio problema è che negli altri settori il cliente ha sempre molto chiaro che sta parlando con un venditore. Nel caso delle banche trovo assurdo che sia ancora legale chiamarli “consulenti” perchè in quel contesto la realtà è che le persone li percepiscono come figure messe li per aiutarti a fare soldi quando non è cosi.
Ogni volta che si parla di questo argomento si finisce sempre a discutere dei profili di rischio. Vedi anche in Italia come in passato hanno poi implementato il questionario per il profilo di rischio. Ma quello non serve a niente perchè non risolve il problema alla base, e cioè che il cliente viene portato a credere che stia venendo consigliato sulle sue finanze.
Fosse per me dovrebbero mettere una sorta di disclaimer obbligatorio, dove ogni singola volta che qualcuno si siede con un “consulente” quest’ultimo deve essere obbligato a dire che lui lavora per posizionare i prodotti della banca. Deve mettere in chiaro che prende commissioni e che il suo scopo è appunto vendere qualcosa che “può” potenzialmente rappresentare quello che il cliente sta cercando ma deve essere chiaro che la sua figura è di vendere, non di aiutare te.
Wells fargo é entrata nella discussione