
In the current year, 16.4% of companies with at least 10 employees use at least one artificial intelligence technology, marking a significant increase compared to 8.2% in 2024 and 5% in 2023. Larger companies record more marked growth in absolute terms from 32.5% in 2024 to 53.1%, widening the gap compared to SMEs, whose use in any case doubles, going from 7.7% to 15.7%. Companies in the North West recorded more pronounced growth, going from 8.9% in 2024 to 19.3%.
Above all, the adoption of AI is slowing down the lack of adequate skills: this happens in fact in almost 60% of companies that have evaluated but then not made investments in this field. And 47.3% of companies evaluated but then did not make investments in AI due to a lack of clarity on the legal consequences.
The complete report with sectors and details is here: https://www.istat.it/wp-content/uploads/2025/12/Statreport_ICT2025.pdf
https://www.ansa.it/canale_tecnologia/notizie/future_tech/2025/12/15/istat-raddoppia-in-un-anno-luso-dellia-coinvolte-meta-grandi-imprese_cb4bdeb9-5542-4921-b1b4-9d1e847ce897.html
Posted by sr_local

4 Comments
Mancanza di competenze adeguate, si ma anche no, cioè le IA sono utili a fare specifiche cose che non sempre sono effettivamente attuabili in larga scala. E chi ci sta spendendo troppo sembra non riesca a trarne un beneficio tangibile.
Io dal canto mio uso ho sfruttato Gemini per farmi da coach per imparare una nuona capacità, lo uso per aiutarmi a programmare e fare alcuni task ripetitivi (qui mi ha tagliato il tempo di esecuzione di molte più ore di quel che pensassi) e per realizzare elementi grafici di interfaccia che non siano sempre la solita roba iper riciclata. Ma tutto tipo col tier free per ora.
Mia cara ISTAT con la quale ammetto di avere un po’ di ruggine, con quale metodologia hai forse codificato “l’adozione dell’IA” nelle aziende?
Offrire abbonamento a ChatGPT/Gemini pro ai dipendenti che magari non lo usano appieno se non scrivere mail fuffa?
Un merdoso chatbot fatto in due minuti da una società di consulenza incrociando due api, costosissimo e anche qui poco usato?
Una regressione logistica con due/tre variabili indipendenti che l’azienda usa da anni, ora labellata come AI perché è di moda?
Un corso di mezz’ora su come usare dei banalissimi prompt per generare immagini poi scartate dal team marketing?
Confermo è il vantaggio competitivo è bellissimo
Ma cosa diavolo vuol dire?!?
Ma è ovvio che le grandi aziende siano “coinvolte” in attività con l’IA, le aziende grandi sono piene zeppe di venditori di fumo e figure gestionali improduttive che non hanno altro da fare che gonfiare l’immagine e i prodotti dell’azienda per renderli più appetibili.
Sono almeno 15 anni che qualsiasi azienda che ha un prodotto da vendere infarcisce di IA qualsiasi scemenza, ogni “ciclo if” nel codice diventa IA come per magia.
Deo gratias le aziende più piccole hanno una certa dose di anticorpi per queste scemenze, se non fosse altro per il fatto che sono troppo impegnate a produrre e realizzare valore aggiunto per perdere tempo dietro a scemenze e marketing dei fuffaguru…