
I find all this demoralizing, in a historical period in which there are all the means available to inform oneself, there is opposition and often ignorance regarding organ donation. This photo in particular dates back to April, but even reading more recent news we continue to talk about disagreements regarding organ donation. What do you think?
https://i.redd.it/qysnwrgfyq7g1.jpeg
Posted by Indisciplinata

44 Comments
Onestamente non capisco, se schiattassi prima del mio tempo cosa me ne frega di tenermi gli organi sani nella tomba? Tanto vale aiutare chi ne ha disperatamente bisogno.
Una volta chiesi ad un paziente perchè si opponeva alla donazione degli organi post mortem. Mi rispose, testuali parole, “se poi sto per morire, ho paura che non vi impegnate abbastanza”.
Va beneeee
Massì perché è pieno di cretini che pensano che poi tu venga ucciso deliberatamente cosicché ti si possano prendere gli organi.
Stessa ignoranza della gente che ha paura del nucleare
Credo influisca (e non poco) il fatto che, purtroppo, in molti uffici pubblici, in fase di rinnovo della carta d’identità, dove va indicata la volontà o meno di donare gli organi al momento del decesso, molti impiegati barrino l’opzione no senza nemmeno chiedere al soggetto che deve rinnovare quale sia la sua volontà
se si è sostenitori della “Bodily autonomy” si deve anche sostenere la decisione di non donare gli organi, ma ho il presentimento che non sia così
Quando morirò avrò talmente tanta monnezza in corpo che mi dovranno incapsulare come l’amianto, altro che donare gli organi…
Stanno diventando sempre più complottisti, non individualisti
Dico solo che in Comune non mi hanno chiesto se volessi donare gli organi al rinnovo della carta d’identità, e alla mia richiesta esplicita mi hanno detto che “non avevano i mezzi” (???).
Alla fine mi sono arrangiato da solo.
Non è individualismo, ma la diffusione incontrallata del complottismo sanitario dopo il covid. Non è manco colpa solo dei social come al solito, bisogna ringraziare i media tradizionali che nella loro incapacità di descrivere come funzioni la scienza hanno diffuso solo confusione e panico, col risultato che le persone sono oggi perlopiù apatiche verso ogni raccomandazione sanitaria.
Questa è una di quelle cose che si potrebbe risolvere semplicemente con un opt out. Magari all’inizio ci sarebbe gente che urla allo scandalo e al traffico degli organi, ma con il passare del tempo ce ne scorderemmo tutti bellamente ed il problema smetterebbe di esistere.
Semplicemente se accedi al tuo profilo sull’app IO c’è una pagina con una checkbox che potresti disabilitare. Fine. Chi ci tiene davvero lo farebbe, le persone normali se ne fregherebbero
Io non é che mi sono opposto, al rinnovo della carta d’indentità non ho avuto manco il tempo di rispondere che mi disse “per ora metto no, tanto sei giovane, hai tempo di pensarci” quindi se ne parla al prossimo rinnovo
Sempre più ignoranti, semmai. Chi si oppone non lo fa per egoismo, ma perché non crede nella scienza medica e ritiene che si possa risorgere dalla morte cerebrale.
Francamente spero venga introdotto il principio di reciprocità: “non doni? Cazzi tuoi, il tuo compagno di stanza dona, prima lui e se sei ancora vivo a te facciamo domani”
Poi anche colpa secondo me del comune, quando ho fatto la CIE l’addetta è partita già prevenuta “donazione organi ovviamente no?”
Ovviamente che? Decido io se permetti. Ed ho messo si obv. Però mi fece pensare.
Quando ho rinnovato carta di identità l’impiegata mi ha guardato scettica quando ho risposto si.
Ma che problemi ha la gente?
Scusatemi per favore e ditemi, perché la scelta egoista è moralmente sbagliata?
C’è un obbligo a essere solidali?
Io decido che per i MIEI organi, li voglio vedere marcire tutti. È un mio diritto. Poi faccio beneficenza, mi preoccupo per gli altri, faccio passare prima le vecchiette alla cassa, etc. etc.
Ma se per i miei organi decido di tenermeli… Onestamente? Non mi dovete né giudicare né rompere il cazzo.
A chi li vuole donare dico: bravo. Ti ammiro. Ma per i miei voglio essere libero di non sentirmi giudicato.
“Ne usciremo migliori.” (Cit.)
Speriamo quelli artificiali arrivino presto dio boia, risolveremmo un botto di problemi.
Chi si oppone alla donazione non dovrebbe avere diritto neanche a ricevere.
Questa è una di quelle cose che ti definiscono automaticamente stupido ai miei occhi. Che cazzo di motivo mai dovrebbe avere una persona per decidere di non donarli? Sarai morto per quando dovrà essere fatto imbecille, cazzo te ne frega?
Spero vivamente che un giorno diventi obbligatorio donare gli organi, sto feticismo per i cadaveri cristiano bigotto l’ho sempre odiato. I primi a professare di come la morte sia un posto migliore, tant’è non esiste gente più attaccata alla terra di loro.
Lo capiremo prima o poi che a livello funzionale non c’è differenza tra nostra nonna appena seppellita e il pollo lasciato troppi tempo in frigo? Potete romanticizzare la morte e i ricordi quanto volete, ma non ha proprio senso tutto sto attaccamento al corpo
Cosa c’entra l’individualismo considerando che smetti di esistere e non è che “te lo tieni per te”?
Secondo me è più una questione di seghe mentali che si fa la gente, tipo “me li levano mentre sono ancora vivo”.
La colpa è anche delle serie TV ospedaliere che spesso hanno questo trope:
– paziente in sala operatoria in condizioni critiche
– tutto l’entourage medico che vuole “procedere” con l’espianto organi, con una certa fretta
– protagonista che dice “Io posso salvarl*”
– resto dei medici scettico e dubbioso, che spinge per espiantare gli organi
– protagonista salva il paziente e guarda i medici con l’atteggiamento da “io ho sempre ragione”
E questa cosa si vede spesso. Troppo spesso.
E porta la gente a pensare che i donatori siano visti come organi ambulanti dal personale medico. FALSO
Aggiungo: chiedere il consenso per la donazione, ad esempio mentre si fanno i documenti in comune, rimane comunque una domanda delicata che va posta in un certo modo e con un certo tatto.
L’impiegato svogliato del comune che chiede “Vuoi donare gli organi?????” rischia di spaventare e mettere a disagio il cittadino, portando alla decisione di negare il consenso.
Chi si oppone è spesso il solito analfabeta funzionale. Moltissimi credono che vengano tolti da vivi gli organi…altri che non vieni curato a dovere solo perché almeno possono rimuoverti gli organi. Io, da figlio di trapiantato, non posso che essere schifato da questa gente. Anche (e sopratutto) qualora le loro vite venissero salvate da un donatore.
Non mi stupisco vedendo quanta gente sento dire “e ma se ho un incidente e vedono che sono donatore non mi salvano”.
Diostramaledettç
Perché nei comuni gli addesti stessi fanno terrorismo. L’ultima volta che ho rinnovato la carta di identità l’impiegata si è permessa di barrare autonomamente il mio diniego alla donazione. Purtroppo avevo un sacco di tempo da perdere per parlare con il dirigente
Per chi non ha firmato il consenso quando avete rinnovato la carta d’identità potete comunque dare il vostro consenso tramite AIDO
Io ho la mia tesserina nel portafogli da una vita e lì rimane: se sono morto sono morto, meglio dare via gli organi che lasciarli marcire nella tomba o bruciarli.
C’è questa stranissima idea da parte di chi, generalmente dotato di tessera di partito al posto del cervello, crede che l’individualismo sarebbe la dottrina che promuove l’essere degli stronzi a scapito di chi ci circonda. In realtà non è così, è una filosofia che pone l’individuo al centro, e dice che la società deve lavorare per l’individuo e non viceversa.
Capisco perché venga demonizzato, se dai priorità morale e giuridica all’individuo rispetto ai gruppi tutti giochetti sporchi del totalitarismo non attecchiscono. Ciononostante provo una gran pena per chi ha scritto quel titolo. Se il “giornalista” (blogger?) di The Vision sapesse leggere sono sicuro sarebbe molto offeso.
Manca il coraggio di fare le cose fatte bene.
Sei donatore: passi avanti nelle liste se ti serve un organo.
Punto. Facile.
Eccezione: non puoi donare perché hai malattie? Amen passi a metà della lista.
Non doni: sei l’ultimodeglistronzi.
Basterebbe usare il consenso implicito, ovvero si dà per scontato che tutte le persone adulte siano donatori, a meno che sia verbalizzato altro. Ovviamente quest’ultima parte poi non darebbe diritto a stare sulla lista d’attesa in caso di bisogno di un organo da donatore 😏
Le persone che rifiutano di donare dovrebbero, qualora avessero mai bisogno di un organo, finire sul fondo delle liste d’attesa (magari appena appena sopra i riceventi ad alto rischio).
Faccio mea culpa, quando ho rinnovato la carta d’identità me l’avevano chiesto però ho detto “non mi esprimo”… Sul momento, lo ammetto, mi è salita un’ansia di schiattare tremenda, però onesto per me va bene, almeno salvo delle vite.
Mio padre è vivo grazie a qualcuno che gli ha donato il fegato.
Sono un convinto sostenitore della donazione degli organi e lo ho fatto indicare ovunque, però c’è una cosa che mi preoccupa.
Se per quanto riguarda me l’idea di venire svuotato non mi fa effetto alcuno inizio ad essere preoccupato per gli altri, i miei cari.
ad esempio anche mia moglie ha segnato anche lei il consenso, confesso che però l’idea di saperla sul letto d’ospedale svuotata delle viscere mi sembra una sorta di abuso al suo povero corpo, alla donna che amavo e che non c’è più, come se aver tenuto gli organi permettesse in qualche modo di riaverla viva.
Nonostante questo non voglio cambiare niente, rimarrò donatore e starò a vedere, anche per i miei cari mi piace pensare che il gesto altruistico che fanno mi aiuti a non immaginarli abusati.
Io ho messo si senza pensarci e prima di questo post ero convinta fosse cosi per tutti i miei amici… e quindi ho chiesto.
Le persone a cui ho chiesto il motivo per cui hanno messo no: “non voglio pensarci per ora” … 🤡
Quando sarò morto potete anche ballare sulla mia tomba, prendervi gli organi e farci quello che volete, sia di loro che del mio guscio vuoto
Dovrebbero dare la priorità di ricevere organi a chi è donatore. Vedi poi come diventano tutti altruisti
Vedetela come volete ma questa è un’altra faccia del fatto che il grado di istruzione e quindi la capacità di pensare autonomamente che accresci acculturandoti in Italia fa schifo
Chi si oppone alla donazione degli organi dovrebbe essere messo in fondo alle liste di attesa quando si tratta di ricevere un trapianto.
non che dei miei organi possano farci più di tanto, ma se vogliono che prendano e facciano quello che voglio, prendere gli organi, il sangue, testarci sopra salcazzo cosa, farci la marmellata tanto sarò morto, mi basta soltanto che i miei organi non vadano a un vecchio di merda.
Questo succede quando leghi una scelta così importante in modalità opt-in al rinnovo di un documento di identità.
Se avessero lasciato le due cose indipendenti e imposto un’autorizzazione alla donazione con opt-out e quindi “favorevole di default, se sei contrario devi specificarlo” le % di contrari alla donazioni sarebbero minuscole.
Invece, magari vedi l’impiegato del comune che ti ha pure fatto aspettare per finire il solitario o puzzle bubble al cellulare, ti ha trattato con sufficienza e devi pensare se doneresti gli organi per salvare la sua vita se ne avesse bisogno.
Non a caso è un’inversione di tendenza recente, che sarà destinata a peggiorare man mano che verranno rilasciate nuove carte di identità.
Perché alle persone importa solo informarsi sul gossip, mica sulle cose importanti
io mi reputo un forte individualista ma sono comunque un donatore, piú che “individualisti” direi che la parola più adatta è “stupidi”
Il problema è che se un mio famigliare ne avrebbe bisogno si attacca perché deve mettersi in coda
Ricordate che il prelievo di organi deve avvenire subito dopo il decesso (o prossimo decesso) del cittadino. Se muoio e il cadavere viene ritrovato dopo mezz’ora, i miei organi non sono più funzionali. Quindi è ovvio che se acconsenti alla donazione di organi, molto probabilmente te li estrarranno mentre sei ancora cosciente e funzionano bene. Fate sempre le dovute ricerche
Metti che un giorno arrivano gli alieni e riportano in vita tutti, come campi senza gli organi?