"The statistical margin of error of the reported data is 2.8% at the 95% confidence level"

The attached image has arrived every Monday on TG LA7 for years and is often relaunched by various online newspapers (I have no idea if it also arrives in paper newspapers). Below is a partial list, just to have some examples, eh. I found the first ones that came up on Google. Many others report similar information without even mentioning the survey.

I do not want to discuss the method by which the polls are carried out, their significance, the selection of the sample, etc.; the folks at SWG or any other polling company know their stuff about this. Even assuming that the sample is perfectly representative, the statistical error is about 10 times greater than the variations in voting intentions discussed and related to the political events of the week.

Well, I don’t know how to end this post, bye.

https://www.repubblica.it/politica/2025/12/17/news/sondaggi_politici_fdi_pd_m5s_lega_atreju-425044598/?ref=RHLF-BG-P8-S1-T1-s3679

https://www.ilmessaggero.it/politica/sondaggi_swg_fdi_meloni_calo_perche-9248879.html

https://www.today.it/politica/sondaggio-politico-partiti-oggi-16-dicembre-2025.html

https://www.fanpage.it/politica/sondaggi-politici-rimonta-del-centrosinistra-quanto-e-distante-la-destra-e-chi-vincerebbe-alle-elezioni/

https://www.ilmattino.it/primopiano/politica/sondaggi_politici_meloni_la_leader_piu_apprezzata_cosa_e_successo-9248379.html

https://i.redd.it/i0od8or1kq7g1.jpeg

Posted by souvlak_1

28 Comments

  1. per me andrebbe aggiunto un elemento, la percentuale di chi invece non voterebbe nessuno, tanto per far capire la situazione in italia veramente

  2. La maggior parte delle elezioni sono decise dall’errore statistico. I sondaggi hanno dei limiti o non ci sarebbero elezioni e basterebbero i sondaggi.

    Molti sondaggi presi tutti assieme ti danno una buona visione della tendenza media.

    [https://www.politico.eu/europe-poll-of-polls/italy/](https://www.politico.eu/europe-poll-of-polls/italy/)

    che puoi vedere qui.

  3. Discussione sul nulla. Andrebbero mostrati e discussi solo quando la variazione statistica é importante, non quando ballano di 0.1, 0.2…

  4. Ma è possibile che non arriva un altro partito che fa seriamente opposizione a fratelli d’Italia e pd

  5. Infatti in molti paesi non si segnano gli +-0,1, bensì si parte da +-0.5 o addirittura da +-1. Sempre sotto il margine d’errore, ma comunque meglio di questa carnevalata.

    Aggiungo che ho il sospetto (non dico altro per non essere querelato) che i sondaggisti facciano “herding” ovvero si copino un po’ a vicenda ed evitino di rilasciare risultati fuori dalle aspettative. Dopo le Europee si sono tutti inspiegabilmente “tarati” su quei risultati, come se fossero rappresentativi delle Politiche. 2 settimane prima davano agli stessi partiti numeri completamente diversi. Tutti concordi. Mah

  6. completamente inutile quanto la parte “nazionale” del tg la7, in cui invece di spiegare cosa succede si commentano le telenovele polemiche tra politici. peccato perchè il resto del tg è fatto abbastanza bene da riuscire a far sopportare l’ego smisurato di Mentana.

    il fatto che nonostante questo resti il miglior tg italiano è la cosa veramente triste

  7. È sempre così, i sondaggi hanno un margine d’errore del 3% circa.

    >l’errore statistico è circa 10 volte superiore alla variazione nelle intenzioni di voto

    Lo stesso margine d’errore c’era nel sondaggio precedente, quindi non cambia nulla.

    Poi il sondaggio precedente è stato fatto una settimana prima, che variazione vuoi vedere? La variazione statistica si vede nel tempo su vari sondaggi, non su due fatti a una settimana di distanza.

  8. Certo e i partiti e i politici lo sanno bene.

    Solo che queste minime variazioni servono a far parlare di sé e a riempire spazio mediatico. Bipartisan, perché una settimana sali e un’altra scendi.

  9. Bene, e come è stato ricavato questo sondaggio?

    P.S.: non ho intenzione di farmi inondare di cookie ad aprire ciascuno di quegli immondi link giornalistici

  10. Questi sondaggi sono tipo le scoregge: fanno rumore, puzzano un po’ e poi lasciano il tempo che trovano

  11. >l’errore statistico è circa 10 volte superiore alle variazioni nelle intenzioni di voto discusse e messe in relazione con gli eventi politici della settimana.

    E’ praticamente inevitabile che le intenzioni di voto, specie in un periodo lontano dalle elezioni, cambino solo a dir tanto qualche decimale in una settimana, meno del margine di errore. Diamine, anche per uno dei partiti maggiori guadagnare un 2% annuo sarebbe un ottimo risultato, ma ogni anno sarebbe entro il margine di errore rispetto a quello precedente…

  12. Solo con i sondaggi? Perché hai mai visto qualcuno preoccuparsi dell’errore (enorme) nella stima del pil? Della crescita dell’occupazione? Della produzione industriale? Tutte prese come parola divina senza alcuna considerazione, spesso pure da studi fatti con metodi quantomeno discutibili. Abbiamo scambiato la fissazione con degli indici per competenza, scambiato la comprensione scientifica con le procedure tecniche e questo è il risultato.

  13. Completamente d’accordo.

    Le variazioni nei trend sono così marginali da essere completamente assorbite dall’errore statistico. Il che rende questi report settimanali pressoché inutili. Arrivo a dire scientificamente inutili.

    Trovo più realistiche le previsioni del tempo da qui a 7 giorni.

  14. Non è mai troppo sensato guardare il singolo sondaggio e il cambiamento rispetto al precedente, serve piuttosto guardare le medie su base mensile o al massimo bimensile

  15. Un campione di 1200 persone significa che +0.1% è probabilmente una differenza di una singola persona.

  16. È tempo che i giornalisti si assumano le proprie responsabilità delle scemenze che dicono ai tg, della distorsione della verità e del libro paga dei potenti.

    Io non capisco perché loro non subiscono nessun tipo di conseguenza se diffondono propaganda. Bho

  17. Chi l’avrebbe mai detto che i media di regime acchittano i numeri per nascondere i fallimenti delle destre

  18. Fancy-Investment-362 on

    Chiedo da non statistico, ma tecnicamente si potrebbe dire che anche se la variazione è più piccola dell’intervallo di confidenza, ha comunque un suo significato interpretativo? Alla fine l’intera distribuzione si è spostata.

  19. Comfortable-Dig-6118 on

    Il vero partito e dei non votanti che si son rotti il cazzo che sono tipo 80% della popolazione

  20. Mundane_Flight_5973 on

    Comunque sta roba di fare sondaggi ogni settimana come se cambiasse qualcosa non la capisco proprio. Abbiamo la politica più stagnante di sempre, uno 0.2 di variazione non è che cambia gli equilibri.

  21. Muted_Description321 on

    Spiego con due esempi perchè i sondaggi non sono da prendere per buoni:

    1) ci sono partiti che la gente si vergogna a dichiarare che vota

    2) AVS era data al 4% fino alle europee, poi ha preso i voti che ha preso grazie alla Salis, e adesso magicamente le percentuali sono sempre allineate ai voti che hanno preso alle europee (ma torneranno come prima). Idem per il famoso storico sorpasso della Lega su FI ecc. In pratica non fanno altro che ribadire i risultati delle ultime elezioni, fino alle prossime che ovviamente sposteranno i dati.

  22. Non ho capito quale sia il problema nel riportare intervalli di confidenza al telegiornale, se non c’è un cambiamento rilevante che devono fare, se lo devono inventare?