
Tennis (one million and 85 thousand practitioners) is preparing to overtake football (one million and 121 thousand practitioners) in terms of number of practitioners: are we facing a cultural revolution?
https://share.google/WK2ja0wOpTIXmudxl
Posted by Narrow_Spinach_1400
33 Comments
Ciò che un tempo sembrava impossibile sta diventando realtà: il calcio sta per essere sorpassato da un altro sport e non riguardo il dato degli ascolti in TV(che può anche essere figlio della moda del momento) ma RIGUARDO UN DATO MOLTO PIÙ IMPORTANTE: IL DATO DEI PRATICANTI
il calcio col suo milione e 121 mila praticanti ufficiali registrati è sempre stato letteralmente irraggiungibile….fino ad ora: infatti il tennis in soli 5 anni è passato da 455000 praticanti a ben 1 milione e 85 mila praticamente ed ora è distante dal calcio di “sole” 36000 persone
Ci sono stati altri sport diventati temporaneamente mediaticamente di moda grazie a dei campioni(Motociclismo con Valentino Rossi, Scii con Tomba) ma era tutto rimasto su un piano mediatico e basta
Invece il tennis sta per superare il calcio SIA COME ISCRITTI che come FATTURATO(200 milioni della federazione tennis contro i 210 milioni della FIGC)
Siamo per assistere ad un’imminente rivoluzione culturale?
cazzo ne so io, oggi mangio il panettone e bevo champagne
Noi italiani dovremo mantenere una certa integrità a riguardo ed iniziare a picchiarci tra fazioni rivali alle partite di tennis anche…
“rivoluzione culturale” mi sembra una parola grossa.
Semplicemente italiano medio vede Sinner in TV e scopre uno sport che esiste da 150 anni.
Appena Sinner passa di moda si torna al calcio
Ho praticato entrambi gli sport in passato.
Visto dal punto di vista di un adulto, il tennis è preferibile per diversi motivi: uno su tutti, ti basta un’altra persona per organizzare una sessione. Nel calcio (calcio a cinque) te ne servono minimo altre nove. Senza contare tutte le dinamiche spesso poco eleganti che si sostengono in campo (anche quando non ci si gioca nulla).
Visto dal punto di vista del me bambino/ragazzino, il calcio era sicuramente più coinvolgente. Ma, anche qui, prima si giocava anche per strada. Oggi la partitella estemporanea sembra essere stata esclusa dalla vita dei bambini. Non sorprende che poi magari si interessino o vengano indirizzati ad altri sport.
Non sono praticanti ma tesserati. Normale, oltre una certa età ci sono pochissimi tesserati nel calcio mentre nel tennis saranno la maggioranza.
Credo sia solo un cambio di preferenze, non serve usare la parole rivoluzione…
E nel frattempo esistono sport decisamente più accessibili per tutti e divertenti, tipo il pickleball, e nessuno li conosce
Andrò controcorrente ma non mi sembra un dato molto significativo, la proporzione fra chi segue il calcio e lo pratica regolarmente dopo i 14 anni quanto sarà, 1/10?
Inoltre non mi sorprenderebbe se molti hanno iniziato adesso a giocare a tennis per provarlo ma non significa che fra 10 sarà ancora così.
Quando più persone guarderanno gli Australian open che la Champions League ecco che li si può parlare di una rivoluzione culturale
Mi sembra che la FIGC abbia quasi un milione e mezzo di tesserati, ma io fatico a crederci, ‘ndo stanno?
Ma i dati sono relativi alla federazione tennis? Questa include anche il padel.
Padel padel padel
Il calcio a 11 è sempre meno praticato e ha sempre avuto un collegamento molto labile con il numero di persone che invece lo seguono.
Quante persone hai conosciuto nella tua vita che erano tesserate per una squadra di calcio dopo i 18 anni?
È uno sport molto più pratico, insieme al padel: più facile trovare qualcuno per una partita, campi più piccoli e quindi più disponibili, etc etc.
Inoltre è uno sport principalmente individuale e si adatta meglio allo spirito del tempo in cui viviamo.
Più che parlare di mode, se entrate in un circolo tennis la maggioranza dei praticanti ha più di 40 anni. Quanti conoscete che giochino a calcio in una squadra dilettantistica dopo i 40 anni?
La popolazione sta invecchiando e chi fa figli li costringe ad essere figli unici e gli unici italiani in classi composte da chi non parla italiano o non i soldi nemmeno per la mensa
Mi pare naturale che si faccia ormai anche fatica a formare delle squadre di calcio nel paesello di 1000-5000 abitanti
Sicuramente Sinner ha amplificato la platea ma lasciatemi dire una cosa. Quanti italiani di seconda generazione ed extracomunitari giocano a calcio in Italia? Viceversa, quanti di loro giocano a tennis?!
Io il tennis proprio non lo sopporto inoltre nutro una profonda antipatia per Sinner e per Fazio che sembra una adolescente in un live dell’ idol preferita ogni volta che si parla di Sinner.
Il calcio? Mi fa schifo.
Viva il canottaggio.
Da che mondo è mondo, il numero di tesserati non è rappresentativo della popolarità di uno sport. Lo sport con più tesserati al mondo è il basket, ma milioni di persone giocano a pallone in strada da tutta la vita senza mai essere stati iscritti ad una società sportiva. Il tennis è uno sport che, almeno in Italia, può essere praticato solo ed esclusivamente in spazi dedicati, gestiti da club ai quali bisogna iscriversi. A calcio si può giocare – e si gioca – ovunque, e i bambini che giocano in strada ci sono ancora, checché se ne dica in giro (mio figlio è uno di loro). Quindi, per quanto l’incremento della popolarità del tennis è, secondo me, una cosa decisamente positiva, parlare di “rivoluzione culturale” è ridicolo.
Probabilmente cosa legata a meno natalita’ in italia, in generale il calcio viene giocato da fasce d’eta’ piu giovani, il tennis per facilita’ di organizzazione lo giocano ovunque
Società egoista e frammentata in milioni di singoli preferisce il tennis. Meno gente da coinvolgere, zero contatto fisico e rischio personale di infortuni irrisorio.
Il calcio è stato il passatempo degli italiani al tempo della umile costruzione del paese. Salutiamo la burocratica decadenza del tennis per i prossimi 20 anni
Ma in generale con qualsiasi altro sport… si sta diventando sempre meno calciocenteici (nonostante i nostri media sportivi continuano ad occupare più della metà dei propri spazi al calcio).
Lo considero una cosa positiva questo swift….
Perché uno si tessera? Per fare competizioni?
Sono soltanto sport e passatempi, non sono cultura.
Colpa delle strisciate del nord che hanno smesso di rubare in campionato e prendono le pizze in Europa, mo si sono dati tutti al tennis
sarebbe un dato piu rilevante il numero di telespettatori nei grandi eventi per parlare di rivoluzione culturale
Ovviamente dati gonfiati da un lato e sgonfiati da un altro.
Il numero dei praticanti di calcio è più vicino al milione e mezzo che al milione e 121 mila ma anche che il numero di praticanti di tennis è stato inflazionato dal conteggiare bambini e ragazzi coinvolti nel progetto nelle scuole finanziato dalla Federazione Italiana di Tennis e Padel.
Significa che nel conteggio del 2024 ben 400.000 praticanti di tennis erano in realtà bambini o ragazzi che come progetto scolastico dovevano fare 8 ore di lezione di tennis all’anno, ed è un progetto che c’è ormai da 6 anni.
È come se venissero conteggiate tutte le ore in cui si giocasse a calcio durante le ricreazioni o ore di ginnastica in palestra. Se si usasse la stessa metodologia di misurazione, i numeri del calcio sarebbero estremamente più alti, come ovviamente qualsiasi persona si aspetta quando nella sua città vede società di calcio con centinaia e centinaia di iscritti mentre circoli di tennis con poche dozzine.
Essendo il calcio uno sport di squadra con questa popolarità difficilmente verrà superato dal tennis, soprattutto per motivi logistici
Tennis E calcio. Non è per forza tutto “oppure”
Jessico calcetto quindi cancellato?!? O diventerà Jessico tennis?
Sono anche sport differenti e molto. La domanda è come sia messo il calcio rispetto alla pallavolo, dato che sono entrambi sport di squadra, ma il volley sia uno sport molto più vincente, almeno ora. Penso il calcio sia ancora la sport più praticato, ma la forbice si stia assottigliando
Ma magari il calcio se ne andasse a fare in culo!
Già ci sono tifosi che fanno un casino della madonna durante i match. Per fortuna durerà solo il tempo della carriera di Sinner.
Ci sono più di 2 milioni di ciclisti praticanti in Italia, ma non essendoci tesseramento non vengono conteggiati. Mentre per il tennis si conteggiano mezzo milione di ragazzini che hanno fatto 8 ore in totale durante l’anno come progetto scolastico.
Rivoluzione culturale un par di balle.