The aeronautical giant is preparing a tender worth over 50 million to bring mission critical systems and data to a “digitally sovereign” European cloud and reduce the risks associated with the USA CLOUD Act.

https://www.ilsole24ore.com/art/airbus-l-addio-big-tech-cloud-sovrano-ue-i-dati-AIkpBTa

Posted by mirkul

4 Comments

  1. Sarebbe un bello stimolo per l’economia europea, immagino molte altre aziende potrebbero essere interessate, bisogna trovare l’azienda giusta.

  2. Undercover_GooglerML on

    Certo meglio in EU che non, ma 50M sono spiccioli e non avranno nessun impatto al di fuori del business di Airbus e della singola azienda che si occuperà del carico.

  3. E sarebbe pure ora…….non c’è assolutamente percezione di cosa potrebbe succedere se semplicemente Microsoft domattina fosse obbligata a negare l’accesso al suo cloud.

    E non è pensabile che continui questo monopolio USA per il dato cloud, è assolutamente necessario un competitor europeo. Se giustamente ci si interroga sull’opportunità di delegare a un privato la comunicazione strategica con StarLink è veramente incredibile che non ci si allarmi anche di più per il rischio di non poter più accedere da domani ai propri dati.

    E parlo di governi e aziende europee, non solo di privati.