
The report is here: Prisons. Antigone: “2025 leaves us with increasingly dilapidated, overcrowded and inhuman institutions”
Some points:
63,868 people were detained, almost 2,000 more than a year ago, compared to an effective capacity of only 46,124 places (700 less than there were at the beginning of the year). The national overcrowding rate has reached 138.5%, with 72 institutions over 150% and peaks above 200%
238 people died in prison in 2025, of which 79 committed suicide
In the meantime, the capacity of the prison system has further decreased. 2025 was the year of the launch of the prison plan by the Meloni government. According to what was reported by the government itself already in the year that is about to end, the new posts should have been 864. What we witnessed instead was a loss of 700 effective postswith a figure recorded in early December which does not include the approximately 250 jobs lost in the San Vittore fire alone a few days ago
In 10% of the institutes visited, the heating was not always working, while in 45.1% there were problems with hot water. Over half of the prisons (56.3%) still have cells without showers, despite the 2000 penitentiary regulation making them mandatory. The structural deficiencies also concern living and treatment spaces: in 8.5% of the institutions there are no spaces for socializing, in 8.6% there are no environments dedicated exclusively to school and training, and in 31% there are no rooms for work activities such as carpentry or laboratories. In 23% of the prisons visited there are no green areas for outdoor conversations with family members. A situation aggravated by overcrowding which has led some prisons to transform spaces for socializing or activities into overnight cells.
https://i.redd.it/6m6cdfh3qkag1.jpeg
Posted by sr_local
11 Comments
Morto Pannella questa battaglia è scomparsa dai radar
Non dormirò stanotte
“I suicidi in carcere? Non sono legati al sovraffollamento, che anzi li frena perché è una forma di controllo” – Carlo Nordio
Capisco che sia una battaglia di civiltà considerando che in Italia, salvo i casi più gravi, le pene sono riabilitative o meglio il sistema penale-carcerario è pensato per questo.
L’Italia ha un grosso problema di spesa pubblica che non sono altro che delle mangiatoie dove i lavori pubblici vanno sempre a costare un botto ma non portano mai reali miglioramenti. Basti vedere lo stato dello scuole pubbliche, edifici fatiscenti che cadono a pezzi. In soldoni la vedo difficile migliorare la situazione delle carceri, soprattutto se si pensa alla costruzione di nuove, con tempi molto lunghi
L’italiano medio a questi dati è indifferente o, peggio, gode.
Siamo il paese di Beccaria, tanto per dire
Come idea teorica, non sarebbe possibile far lavorare questi carcerati dentro le carcheri inventandosi qualcosa, e usare i proventi del lavoro per migliorare le condizioni di vita dentro il carcere, sarebbe una cosa buona per tutti no?
Pensare che con il debito pubblico monstre accumulato negli anni il problema delle carceri fatiscenti sarebbe stato risolto da un bel pezzo.
Sono delinquenti, chissenefrega…
La stupidità massima della gente la capisci da queste cose qui: “chissene frega” perché non riescono a vedere al di là del loro naso.
Spoiler: la gente che va in carcere dal carcere ci esce. È palese: non tutti prendono 20,40, 100 anni, anzi solo una minima parte! E se tu prendi una persona, la tratti di merda per qualche anno fino a portare alcune al suicidio, non la riabiliti e non gli dai alcuna possibilità di inserimento sociale quando questa esce dal carcere torna a delinquere. Ed è così nel 70% dei casi ovvero il tasso di recidiva.
A chi giova questa situazione? A nessuno. Neanche agli idioti che dicono “chissenefrega”. Ma questa è una democrazia a suffragio universale e ciò significa che continueremo a darci la zappa sui piedi perché ormai siamo un popolo con un livello di cultura tale che non sa più fare manco 2+2.
I politici si dovrebbero fa un giro nelle carceri invece di anda a scrocco allo stadio, poi vedi come gli viene voglia di abolirli
Io invece supporto il modello El Salvador