As the study I shared shows, to intervene on the demographic collapse we need to start solving the economic and social problems that fuel it.

Unfortunately, the tendency of politicians is to raise the issue as an ideological and propaganda flag, without then doing anything concrete.

https://www.adnkronos.com/economia/maternita-e-lavoro-cose-la-child-penality-e-perche-essere-madre-costa-caro_3ilNptsxJfJYPuUUxddb9e

Posted by Dr_Neurol

7 Comments

  1. Per avere un riferimento, nel 2024 ci sono state 369.944 nascite, un calo del 2,6% sull’anno precedente e la prosecuzione di un trend negativo che parte dal 2008

  2. È un enorme problema, soprattutto considerando che al giorno d’oggi si richiede sempre di piu dai genitori rispetto a una volta, ma allo stesso tempo si richiede che entrambi i partner lavorino per sostenere la famiglia finanziariamente, cosa resa solo peggiore dai problemi di gender pay gap, ferie per maternita e paternita, e lo stigma attorno al fare figli e prendere ferie per donne che purtroppo ancora esiste nella nostra società.

  3. Undercover_GooglerML on

    C’è poco da fare, più ore lavori più guadagni. Meno ore lavori, meno guadagni. Questo è un principio giusto, anche se porta effetti collaterali non auspicabili.

    Uno degli aspetti brutali della vita è che la scelta per definizione costringe alla rinuncia, sempre. Raramente un individuo può fare una scelta di vita e intraprendere un percorso senza chiuderne degli altri, e diventare madre significa mettere in pausa per qualche anno la carriera.

    Fa piacere vedere comunque che il malus è di solo il 16%. Per essere il Paese del Patriarcato e delle emergenze senza fine siamo molto più vicino ai paesi scandinavi che al resto d’Europa, e non è la prima volta. Qualcosa di cui essere felici anche se il problema rimane.

    Non so quale sarebbe la soluzione onestamente.

    Edit: Redditors quando leggono che le scelte di vita hanno conseguenze >:(

  4. Trick_Couple6944 on

    É una questione sociale non economica.

    La gente vive bene e non ha bisogno di far prole per mandare avanti la fattoria.

    Questo trend é uguale anche nei paesi piú ricchi e nelle famiglie a reddito elevato, non si fanno figli per scelta.

    Poi dove hanno tirato fuori sti dati: “Nello stesso periodo lo stipendio dei padri, invece, è cresciuto del 40%”

    In 5 anni un +40%? Si decidano, l’ascensore sociale é rotto oppure é esponenziale?

  5. Non credo sia il posto più adatto per scriverlo ma, all’estero c’è chi si mette a tavolino e, decidendo come dividere le spese nella coppia, si prende sul serio anche la perdita di guadagno (minori prospettive lavorative; perdita di promozioni; salute, con eventuale diminuzione di capacità lavorativa) della donna in caso di gravidanza.

    Se l’idea non vi aggrada chiedetevi il perché.

  6. La soluzione è di costringere anche gli uomini ad avere gli stessi malus, per esempio mettendo gli stessi giorni di congedo parentale obbligatorio e costringendoli a prenderli. La società capitalistica continuerà a discriminare le donne, ma per il momento non c’è una scappatoia: solo le donne possono fare figli, e gravidanze e parti hanno un grosso impatto sulla salute fisica e mentale. Niente cambierà finché non avremo uteri meccanici o forzando i padri a prendersi una pausa in carriera allo stesso modo

  7. Ci sono tanti modi per affrontare questo specifico tema.
    Alcune delle pratiche che porteremmo avanti:
    * Aumento in busta paga ovviamente
    * Diritto alla casa
    * Lotta agli stereotipi di genere
    * Permessi per i padri pari alla maternità
    * Quindi spostare il peso, soprattutto sociale e pratico, non necessariamente economico, dei figli anche sugli uomini
    * Sostegnoe maggioro tutele specialmente per madri single

    Ce ne sono

    (Posto che la denatalità non debba necessariamente essere un problema e dipende dall’ottica)