
https://www.ilsole24ore.com/art/supermercati-chiusi-domenica-tagliare-costi-AITvuYi
I wouldn’t have expected it. I am in favor of Sunday closing but I understand that it is very useful in many respects. On Sundays I would always make you pay more in all sectors
Just to clarify, I also like to write nonsense. It is a choice made by the company, it is not a political proposal or a bad state proposal that must regulate every aspect of corporate life
Posted by sonoxenu
22 Comments
in polonia la regola generale è che i negozi con Dipendenti sono chiusi.
Quelli dove lavora solo la famiglia possono tenere aperto. Mi sembra un’ottimo bilanciamento
Ci sta, però se hai un lavoro classico d’ufficio la finestra della spesa si limita al sabato di fatto, durante la settimana da me chiudono alle 19.30/20 e finendo alle 18 diventa complesso organizzarsi decentemente considerando anche gli spostamenti.
Secondo me la chiusura alla domenica farà più male che bene ai lavoratori della gdo
Io abito vicino a slovenia e austria ed è normale la chiusura domenicale.
Io son allergico a far la spesa nel weekend: mi organizzo e vado durante la settimana, che comunque è aperto fino alle 20/21 a seconda della catena. Non importa se son stanco.
Provo fastidio a chi ci va nei weekend. A me è successo che mancasse qualcosa, mi son attaccato fino al lunedi e pace.
Addirittura mentre andavo a camminare il 26 dicembre ho visto un’auto tentare di entrare al supermercato, trovando l’inferriata chiusa e dovendo fare retro. Ma come minchia ti viene in mente di far la spesa il 26? A me sembra inconcepibile e irrispettoso verso i lavoratori del punto vendita.
Ma poveri lavoratori della Coop, la domenica guadagnano di più ed hanno un giorno libero in settimana in cui le attività sono aperte e in cui non c’è la ressa ovunque in cui possono fare le commissioni. Io fossi in loro mi incazzerei. Domenica non è un giorno “sacro” per tutti.
Mah, si potrebbe anche fare, ma è la motivazione che non mi quadra… tagliare i costi come? Perché posso immaginare voglia dire meno soldi ai dipendenti (fra aumenti per i festivi eliminati e compagnia) e visto che già ne girano tutto sommato pochi…
Io farei che non si cerca di decidere ogni buco di culo della gestione delle aziende e della vita delle persone pretendendo di avere in tasca la soluzione politica a tutto, che ne dite?
Ma lasciare ai negozi la libertà di scegliere? Capisco che in Italia la parola libertà è spesso una parolaccia, però…
Tanto più che nell’articolo si dice
“Per Coop circa un italiano su tre non fa la spesa la domenica.”
Quindi vuole dire che 2/3 la fanno di domenica. Cioè il 67%, quindi la maggioranza. Di nuovo, so che la matematica viene vista con astio e sospetto da moltissimi italiani, ma ogni tanto usarla non guasterebbe
Basta che aumentino la disponibilità dei locker e delle consegne a casa
Ho vissuto per diverso tempo in Germania e lì i supermercati sono tutti chiusi la domenica, salvo poche rare eccezioni. Dal punto di vista dell’utenza, vi assicuro che si sopravvive lo stesso.
Non interessa a me personalmente, io lavoro anche le notti e i giorni festivi (dipende dagli ordini). Però avere i negozi aperti la domenica mi sembra comodo. Qua si parla solo di coop però poi si potrà espandere anche ad altri negozi.
Articolo dietro paywall.
Non capisco se si tratta di una imposizione o di una possibilità .
Per quanto mi riguarda sono assolutamente contrario visto che è da 30+ anni che vado a fare la spesa di domenica.
Fare come un tempo non molto lontano, stavano chiusi a rotazione.
Sarebbe bello. Ogni volta è una parto riuscire a trovarmi con le mie amiche perché una lavora al supermercato ed è costretta a lavorare anche al sabato e alla domenica, quando tutte noi siamo a casa.
Ma anche no!
Quando cazzo la faccio la spesa io?
per tagliare i costi farebbero prima a chiudere due giorni in settimana e tenere aperto la domenica. Avete mai provato a entrare in un centro commerciale il mercoledì mattina alle 11, ci saranno dentro 10 persone, la domenica alla stessa ora devi fare a gomitate
che poi se non erro queste chiusure domenicali erano la norma fino a 10-15 anni fa.
Proposta: chiudete il martedì. Non é piacevole, ma delle volte la domenica é l’unico giorno in cui si riesce ad andare a fare la spesa. Per chi ha figli é una risorsa. Capisco non chiudere il lunedì perché tutti quelli che lavorano il weekend hanno quel giorno libero, per cui: martedì.
Sbaglio qualcosa?
Vergogna!
Per me possono fare quello che vogliono come Coop. Chiuderà la domenica il lunedì quando gli pare. L’importante è che non iniziano a fare pressioni politiche e tentativi di lobbismo per imporre una chiusura obbligatoria a tutti la domenica.
Conoscendo il sistema italia ecco non mi stupirei.
Ciò detto, come singola azienda privata sono liberissimi di chiusure quando vogliono.
Per quello che mi riguarda, non dovrebbe esistere alcuna regolamentazione degli orari di apertura e chiusura degli esercizi commerciali.
Cazzo ho lavorato in Amazon 2 anni e facevo a cazzotti per fare le domeniche:
– maggiorazione del 50%
– molte meno rotture di coglioni
– giorno libero in settimana quando non c’è una sega di nessuno in giro
– skippate innumerevoli volte robe con i suoceri con la scusa del lavoro
Lasciate ai negozi la libertà di fare quel che gli pare.
Basta, pietà . Un paese schiacciato dalla regolamentazioni, ogni lobby reclama la sua. Qua proprio sfacciatamente la Coop che se ne esce con “di domenica non siamo efficienti quindi vogliamo che siano tutti chiusi, così non rischiano la concorrenza di chi è efficiente di domenica”.
Contrario.
Intanto, esiste il sistema delle turnazioni e quindi il giorno libero è (e deve essere) garantito a tutti i lavoratori dei supermercati e della GDO in generale. Dopodiché, se i supermercati chiudessero la domenica cosa pensate che accada il sabato, dalle 08:30 alle 20:00? Pensate che non accada il finimondo con gente che prende d’assalto i negozi per fare la spera per sabato, domenica e lunedì? Sarebbe una pressione pesante che graverebbe sui lavoratori della GDO. Inoltre, se si iniziasse con questa strada il rischio sarebbe di avere provvedimenti simili per tanti altri tipi di negozi, anche e soprattutto non alimentari. La domenica “chiesa, pranzo, divano” lasciamola ai turbo-conservatori de noarti.