[OC] History of public holidays in Italy

https://i.redd.it/8fi7bkuecvbg1.jpeg

Posted by Piastrellista88

12 Comments

  1. Piastrellista88 on

    Mentre le feste natalizie terminano, i lettori di r/Italy tornano al lavoro o a scuola e, come ogni anno, [cominciano a cercare su Google](https://trends.google.it/trends/explore?date=today%205-y&geo=IT&q=data%20pasqua&hl=it) quando sarà Pasqua e [a commentare](https://www.reddit.com/r/italy/comments/1pzfwpm/2026_con_feste_di_merda/) come cadranno le festività nel 2026. Quest’anno poi ci sarò una festa in più (di domenica): 4 ottobre, S. Francesco d’Assisi patrono d’Italia.

    Preso dalla curiosità per la nuova festività, ho provato a cercare informazioni sulla storia delle festività in Italia, su quante erano in passato rispetto a oggi, ed è interessante vederne l’evoluzione. È interessante vedere come si può ritrovare la nostra storia: feste ormai dimenticate come la Natività di Maria, l’anniversario della Breccia di Porta Pia che scompare dopo il Concordato, il tentativo di fascistizzare il calendario e di soffocare la festa spontanea del 1° maggio, gli anni confusi della guerra, esperimenti come la festa dell’8 maggio, l’austerity degli anni ’70, Ciampi che recupera il 2 giugno e l’inedita festa di S. Francesco che debutta quest’anno.

    **Alcuni punti**

    1. Lo schema parte dal Regio Decreto n. 65342 del 17 ottobre 1869 che estese a tutto il Regno d’Italia il calendario delle festività usato nel Regno di Sardegna.
    2. Volendo rappresentare tutte le feste graficamente, ho fissato la Pasqua all’8 aprile. La Pasqua non viene segnata perché è una domenica e quindi per forza già giorno festivo.
    3. Solo tre feste sono state osservate tutti gli anni dal 1869 a oggi: l’Assunzione/Ferragosto, Ognissanti e il Natale. Tutte le altre hanno subìto delle seppur brevi interruzioni.
    4. Le feste che sono restate di meno sul nostro calendario sono state la Fondazione dell’Impero (9 maggio) 1938-1941 e l’Anniversario della Vittoria in Europa (8 maggio) 1946-1949.
    5. La festa del Natale di Roma è stata introdotta con lo scopo dichiarato di soppiantare il 1° maggio che, seppure non ancora festa ufficiale, si andava sempre più affermando come usanza: *«È soppressa la festa di fatto del 1° maggio e tutte le pattuizioni intervenute tra industriali ed operai per la giornata di vacanza in tal giorno dovranno essere applicate pel 21 aprile e non pel 1° maggio»*.
    6. Nel 1941 sono state annullate le festività non religiose per la durata della guerra, sospendendo (ma non sopprimendo ufficialmente) il Natale di Roma, la Fondazione dell’Impero, la Marcia su Roma e la Vittoria della Grande Guerra. Solo la festa del 4 novembre è stata recuperata, già nel 1944 per il 1945.
    7. Per chi se lo chiedesse, il Capodanno è una festa di precetto religioso citata dal Concordato; per questo è rimasto anche durante la guerra.
    8. La circolare che ripristina la festa del 4 novembre non usa un linguaggio chiarissimo, ma l’interpretazione più logica è che recupera come festività vera e propria solo il 4 novembre.
    9. Contrariamente a quanto riportato su diversi giornali, S. Francesco non è mai stato un giorno festivo e non è tra le festività soppresse nel 1977. Il 4 ottobre era stato proclamato semplice solennità civile (L 4 marzo 1958, n. 132).
    10. Non sono state indicate nel computo delle festività quelle indette per un anno soltanto, come il 4 novembre nel 1919 e 1921 o il 17 marzo nel 2011, né le feste patronali locali.

  2. ResourceDelicious276 on

    Ma il 17 marzo non è mai stato festività? Data dell’ unità d’Italia

  3. E se le corna tue fossero bandiere

    sarebbe ~~tutti i giorni~~ a giorni alterni, in base al governo in carica, festa nazionale 

  4. Interessante, non sapevo ci fossero stati tutti questi cambiamenti!

    Segnalo che c’è un refuso, la liberazione è il 25 aprile, non maggio 🙂

  5. L’aggiunta di San Francesco per colmare un vuoto ad ottobre di weekend da passare nei luoghi del nostro bellissimo paese ci voleva

  6. SoloUnoDiPassaggio on

    Non avevo idea che da quest’anno avremmo avuto una festività in più!

  7. srandtimenull on

    Quale fu il motivo per la legge del 1977, che rimosse quasi la metà delle festività totali?

    Cavolo, pagherei tanti bei soldini per tornare a 16(+1) festività annuali.

  8. Se fai immagine e fonti in inglese puoi pubblicare tutto su r/dataisbeautiful

    Ultimamente mancano un po’ di contenuti originali e ben fatti.