The data we provide are absolutely unique: never in the history of the Italian high-speed network has a work of this size been produced, an entire year of data analysed, with over 90,000 trains, all those of Trenitalia that traveled on the HS lines from 1 January to 31 December 2025 (Frecciarossa, Frecciabianca, Frecciargento).

You can find all the data here, I summarized with those 2 images but there is much more (including the methodological note): ALTRAVELOCITÀ DOSSIER 2025 ‣ RADICAL EUROPE

https://www.reddit.com/gallery/1q7cgnk

Posted by sr_local

7 Comments

  1. I ritardi medi nella seconda slide non sono drammatici comparati alla distanza percorsa e suppongo che siano comparabili positivamente con il ritardo che si può avere in aereo o in macchina.
    A mio modo di vedere la seconda slide sarebbe più efficace se rapportasse il ritardo alla distanza percorsa.

  2. CauliflowerActual178 on

    Meno male, per un attimo avevo temuto ci fosse di nuovo il fascismo in Italia

  3. Taranto – Milano è alta velocità solo di nome, comincia a viaggiare su linee AV da Roma in su, idem Reggio Calabria – Torino, l’alta velocità in Italia si ferma a Salerno

  4. Ah, per forza. Hanno deciso di mettere quasi tutti i cantieri in programma per manutenzione nello stesso momento E contemporaneamente hanno aumentato il numero di corse dell’alta velocità.

  5. Ora i treni non sono fantastici eh, ma considerare ritardo che quelli che arrivano 1 minuto dopo non mi sembra utile, se no poi per evitare di far figurare questo ritardo allungano i tempi di percorrenza dichiarati, con danno per tutti.

  6. Da poco mi è capitato un italo che ha saltato Milano centrale e sono convinto che fosse per non dare il rimborso. Ritardo finale 58 minuti.