
A clarification: income does not only mean how much you earn through work, such as the salary of an employee or the compensation of a self-employed worker, but also income from investments, rented houses, and so on. Income measures therefore about how much money they can actually count people, and it is a more general and complete indicator of the economic well-being of individuals than salary data alone. But it is evidently very linked to the latter, which are perhaps the variable that most affects people’s economic conditions. And this is why a discussion on income cannot ignore how salaries are going.
https://www.ilpost.it/2025/11/26/stipendi-riduzione-inflazione-italia-perche-siamo-piu-poveri/
Posted by AostaValley

11 Comments
Grecia e Italia
Paesi dell’Est Europa che si ciucciano i soldi UE sono in positivo, paesi del Sud-Ovest Europeo che invece sono netti contribuenti l’hanno presa in culo.
Espandere l’UE ad Est è stata la cosa peggiore che potessimo fare, e apriti cielo se mai l’Ucraina si unirà .
È un pò peggio di come sembra per noi rispetto alla Grecia in quanto, [se andiamo a vedere i dati](https://ec.europa.eu/eurostat/databrowser/view/nasa_10_ki__custom_18762441/default/table), i greci hanno preso una badilata sui denti col 2008 e sono andati, in termini relativi al 2010, dal 113.5% del 2008 al 74.7 nel 2013 ma ora si sono un pò ripresi e sono al 96.2.
Noi al 2008, sempre relativamente al 2010, eravamo al 104.0%, siamo calati al 92.9 nel 2013 e mo siamo al 101.2.
Siamo fermi, miseria ladra.
Edit:
https://preview.redd.it/b135h2fdvjcg1.png?width=954&format=png&auto=webp&s=d1cd974d201216ce06e1d050bb8b43ee18a069fe
Con i disastri che hanno fatto sinistra e M5S è già buona che non siamo andati in default
Potevano essere qualunque … invece
L’unione monetaria con una moneta forte non ci ha fatto bene, col senno di poi si può tranquillamente dire – pur sapendo che indietro non si torna.
Da economia manifatturiera sarebbe stato meglio per noi seguire l’esempio della Cina, tenendo una moneta competitiva per esportare e mantenere know how e le produzioni qui da noi. Non siamo un’economia basata sul terziario come Svizzera e Paesi nordici.
Inoltre, l’aderire ad una moneta forte ci ha fatto percepire come *paese ricco* dagli indicatori europei che determinano contributori e ricevitori netti di fondi europei, per cui prima del PNRR siamo sempre stati contributori netti pur negli anni della crisi economica.
La cosa è stata imparata molto bene dalla Polonia che non ha mai aderito all’euro, e con la sua moneta debole risulta ininterrottamente da vent’anni ricevitrice netta di fondi europei a livelli inimmaginabili, e anche per il prossimo bilancio europeo sarà così. Nessun paese in tempo di pace ha mai ricevuto tanti *soldi degli altri gratis* in proporzione all’economia come la Polonia negli ultimi vent’anni, che viene citata come esempio virtuoso – e *grazie arcaz*.
Sono stati aperti solo 63 post su questo esatto stesso argomento.
Si ragazzi ma che palle.
È un mese e mezzo che questo articolo viene pubblicato un giorno si e uno no.Â
Abbiamo capito, cambiate disco che manco mia nonna si ripete cosi tanto.
Lavoreremo un giorno in meno e sarà come aveva lavorato uno in più 🤩
DOOOOOVEEEEEE C’è un paese in cui le persone sono più povere di vent’anni fa?
In Danimarca?! Noooo
In Belgio?! Noooo
In Spagna?? Nooo
in Italia!!! PEPPEPEPPEPEEPPEEEPEEEEE PERE PERE PEPPE PEEE
Ma non siamo poveri adesso, eravamo ricchi prima S