Still with this piracy shield..

The sanction comes for Cloudflare’s failure to comply with the Authority’s order to disable access to a series of pirated contents in implementation of the provisions of Anti-Piracy Law 93/2023.

In particular, the company was asked to disable the DNS resolution of domain names and the routing of network traffic to the IP addresses reported by the rights holders through the Piracy Shield platform, or in any case to adopt the technological and organizational measures necessary to make the contents disseminated illegally unusable by end users.

Matthew Prince, CEO of Cloudflare, “took it well”, brings up JD Vance and threatens to shut down 3/4 of the services for Italians:

That, of course, is DISGUSTING and even before yesterday’s fine we had multiple legal challenges pending against the underlying scheme. We, of course, will now fight the unjust fine. Not just because it’s wrong for us but because it is wrong for democratic values.

In addition, we are considering the following actions: 1) discontinuing the millions of dollars in pro bono cyber security services we are providing the upcoming Milano-Cortina Olympics; 2) discontinuing Cloudflare’s Free cyber security services for any Italy-based users; 3) removing all servers from Italian cities; and 4) terminating all plans to build an Italian Cloudflare office or make any investments in the country.

https://x.com/eastdakota/status/2009654937303896492

https://www.ilsole24ore.com/art/agcom-sanzione-14-milioni-cloudflare-non-aver-bloccato-contenuti-pirata-AIJzbul

Posted by sr_local

29 Comments

  1. Carlo_attrezzi on

    Sanzione da 14 milioni e perdite future per 10 volte tanto. Mi sa che ci sarà da ridere, sarà tutto uno scolapasta

  2. Tralasciando il fatto, è molto ironico che il CEO afferma che le azioni dell’Italia violino i “principi democratici” di Cloudflare nello stesso momento in cui chiama Vance per farsi parare il culo.

  3. kyuRAM_infsuicidio on

    Guerra tra merde. l’agcom fa schifo per quello che blocca, questo stronzo fa schifo perché si appella a quelle merde americane e minaccia. Fa tutto schifo.

  4. Lol all’immagine che hanno generato con l’AI con i Silvietti cattivi sotto il colosseo nel tweet.

  5. “We are considering the following actions: discontinuing, discontinuing…”

    IU nou what, Mattew: sticazzi, if u discontinui everithing, io il 27 sempre same stipendio I get.

    Medium AgCom dependent.

  6. Alien_tiramisu on

    Ragione o no, dobbiamo trovare alternative alle big tech tipo da ieri. Questi per un capriccio rischiano ogni volta di farci collassare, sarà il caso di mettere qualche server dns europeo just in case

  7. >**In addition, we are considering the following actions: 1) discontinuing the millions of dollars in pro bono cyber security services we are providing the upcoming Milano-Cortina Olympics; 2) discontinuing Cloudflare’s Free cyber security services for any Italy-based users; 3) removing all servers from Italian cities; and 4) terminating all plans to build an Italian Cloudflare office or make any investments in the country.**

    Ecco, questo genere di ritorsione pur facendomi godere nel caso specifico (a me fregacazzi dello scudo, che rappresenta proprio il marcio degli interessi di pochi), è problematica da morire da una parte perché questo genere di aziende ha *troppo* potere, oggi può anche essere per una cosa assurda e pretenziosa come sta roba voluta dal parlamento (e qualcuno che ha interessi diretti nella lega), ma domani?

  8. Magari! Ma devono spegnere pure i led; tutto. Mezzo Paese KO e forse ci liberiamo per sempre di sta follia del Piracy Shield.

  9. Piracy Shield è fatto col culo indipendentemente dall’essere pro o contro la pirateria, non possono pretendere che venga tirato giù a livello globale la risoluzione di un dominio solo perché viola le leggi italiane.

    Momento storico assurdo in ogni caso, non ricordo che sia mai capitato prima che un CEO tirasse in ballo il VP per una roba del genere.

  10. Beh, il tipo di Cloudflare ha ragione nel criticare nel tecnico la cosa e a far ricorso: é un meccanismo di merda pensato da persone che non hanno le idee troppo chiare sul funzionamento di internet (come la verifica dell’età, come l’equo compenso alla SIAE e come altre mille cose) che portano diù danni che benefici.

    La cosa positiva della notizia é che vengono fuori (un’altra volta… macchissà, magari prima o poi lo capiranno) due punti:

    – Il legislatore italiano (e non solo) confonde la tecnologia con la magia.

    – Ci sono una manciata di multinazionali che governano internet e se s’incazzano possono fare male (no, la soluzione non é non farle incazzare ma costruire le alternative)

  11. Quando la gente capirà che votare per chi mette gli interessi nazionali al di sopra di ogni altra considerazione non porterà a un’utopia mondiale, ma a una regressione al medioevo, sarà ormai troppo tardi.

  12. Ci si è messo in mezzo pure Musk. Comunque sto Piracy Shield fa più danni che altro 

  13. Sono uno che di base manderebbe a fanculo con la rincorsa tutti i tech bro & politici al soldo loro vari come lo scopadivani che ha taggato nel post ogni volta che si lamentano dei regolamenti europei e minacciano ripercussioni, ma qua ha ragione. Anche perché non é un problema europeo qui ma esclusivamente italiano, questa roba di Piracy Shield poteva partorirla solo qualcuno con problemi psicologici irrisolti molto molto gravi.

    Nota a margine gigalol per l’immagine IA con il cavaliere che si difende dall’armata di Berlusconi-goblin

  14. per chi volesse leggere la delibera

    [https://www.agcom.it/sites/default/files/provvedimenti/delibera/2026/Delibera%20333_25_CONS_Cloudflare_Ordinanza%20Ingiunzione_CLEAN_per%20pubblicazione.pdf](https://www.agcom.it/sites/default/files/provvedimenti/delibera/2026/Delibera%20333_25_CONS_Cloudflare_Ordinanza%20Ingiunzione_CLEAN_per%20pubblicazione.pdf)

    EDIT: parte divertente

    >La Società, inoltre, è da tempo a conoscenza della circostanza che molti siti dediti alla pirateria utilizzano i suoi servizi. Nel corso di undici anni di applicazione del Regolamento DDA, Cloudflare è stata destinataria di *quasi la totalità delle comunicazioni di avvio dei procedimenti* – che hanno portato all’adozione di migliaia di ordini di disabilitazione dell’accesso-, in qualità di fornitore di servizi di reverse proxy, ma non ha mai ritenuto di intervenire con le proprie controdeduzioni.

  15. Per chi non è del settore Informatico, **vi spiego la situazione in modo super semplicissimo.**

    Cloudflare è come il **portone di un condominio con tanto di portinaio**. Si occupa di:

    * Permettere l’accesso ai visitatori
    * Gestire chi può entrare e chi no
    * Effettuare controlli di sicurezza per bloccare minacce e attacchi vari
    * Indirizzare correttamente ogni visitatore alla destinazione/servizio/appartamento giusto

    Cloudflare è il servizio più utilizzato al mondo per questa funzione.
    Gestisce circa il **20+% del traffico Internet globale**. Può sembrare poco, ma parliamo di **centinaia di milioni di siti web e servizi** in tutto il mondo, **inclusi servizi governativi, bancari, ospedalieri e molto altro.**

    Se Cloudflare smettesse di funzionare, tutti i siti che dipendono da loro diventerebbero **irraggiungibili**. Non sparirebbero, ma nessuno potrebbe accedervi e non potrebbero essere usati.

    I competitor di Cloudflare con dimensioni comparabili **si contano sulle dita di una mano**.
    Sostituirli richiederebbe settimane o mesi di lavoro tecnico, durante i quali milioni di servizi rimarrebbero inaccessibili e con problemi.

    Per quanto riguarda il `“Eh, non possono farlo!”`, in teoria non potrebbero.
    Tuttavia, quando un soggetto ha un potere tale da essere **PESANTEMENTE SOSTENUTO** attivamente dalle maggiori potenze mondiali, l’applicazione della legge diventa diversa, come già visto in altri casi che coinvolgono Russia, Stati Uniti, Cina e altri Paesi.

  16. Sono combattuto se mi sta più sulle palle Privacy Shield o una multinazionale che si sente al di sopra della legge e gli stati

  17. Just-Lengthiness7059 on

    E’ un dovere morale di ogni smanettone italiano far girare almeno un server DNS , io credo che montero’ coredns.

  18. L’articolo mi ha spinto a scaricare 1.1.1.1 di cloudflare e sottoscrivere il servizio warp+ che qui costa un euro al mese.

    Mi pare un buon investimento.

  19. Ma vedi un po’ se mi devo trovare d’accordo con qualcuno che dà ragione a quel fottidivani di JD Vance.

  20. l’Italia è una repubblica calciocratica fondata sul pallone. La sovranità appartiene alla serie A, che la esercita…

  21. Glittering-Chart-680 on

    Se al governo non fossero ignoranti capirebbero che posso intervenire facendo:

    1. eliminare la legge Piracy Shield o migliorarla seriamente, perché così com’è è stupida

    2. capire che se non sei indipendente tecnologicamente sei ricattabile

    3. considerando il punto 2, smettere di ostacolare tecnologia e innovazione in Italia e iniziare a favorirle

    4. annullare il contratto con Cloudflare e valutare alternative come Akamai, che è pari o superiore anche se più costosa