Climate change, 95% of states have not presented the new emissions reduction plans: late Europe and the US case

https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/02/13/cambiamento-climatico-stati-non-presentano-piani-riduzione-emissioni-ue-usa-news/7875336/

Posted by StroopWafelsLord

3 Comments

  1. StroopWafelsLord on

    Commento starter: Devo dire che e’ difficile avere speranza dopo decenni di ritardi e parole all’aria. Gli Stati Uniti sono nel 5% sotto Biden, che probabilmente grazie al Dixi al potere torneranno fra i 95%.

    Come vedete possibile un cambio di rotta veloce? Certo, costa la transizione e tutto (fra l’altro non e’ vero, costa letteralmente di piu’ pagare per i nubifragi che ormai ci sono ogni anno), ma anche se costasse davvero tanto, l’alternativa sono MILLIONI di persone senza cibo e acqua per periodi prolungati di tempo.

  2. Ovviamente continuerà tutto come è accaduto finora: tanto greenwashing dalle aziende, dati palesemente falsificati dalle nazioni, clima in peggioramento e via discorrendo. Nonostante tutti i passi avanti che si possono essere fatti, i dati reali dimostrano che non c’è stata nessuna frenata globale alle emissioni di gas serra ma anzi, una accelerata.

    Non è che in generale ce ne si stia sbattendo, per carità, però è come se fossimo in autostrada con un burrone alla fine: l’ideale sarebbe fermarsi e fare retromarcia ovviamente, o almeno rallentare. Invece si sta pigiando sull’acceleratore, con tutti gli interventi finora che si sono praticamente limitati a pigiarlo un poco meno a fondo, però aumentando comunque la velocità.

  3. Mi sembra abbastanza chiaro che gli stati si sono fatti due conti e hanno deciso che è più conviente che ognuno si adatti come può al cambiamento piuttosto di sconvolgere l’economia di tutto il mondo.