
Two Italian citizens, Gaetano Cateno Mirabella Costa and Fernando Eduardo Artese, are currently detained in the “Alligator Alcatraz” migrant center in Florida, a structure surrounded by swamps and reptiles. Mirabella Costa was arrested for possession of drugs and aggression, sentenced to six months and then transferred for deportation. He denounced inhuman conditions: overcrowded cells, lack of privacy and impossibility of contacting lawyers or judges. The mother reported that she was treated as an animal during the transfer.
Artese, an Italian-Argentine citizen residing in Spain, was arrested for “overstay” and for having worked with a tourist visa. After a road check, an arrest warrant emerged for an unpaid fine. He too was transferred to Alligator Alcatraz, where he defined the structure a “concentration camp” and denounced humiliations and degrading conditions. His family is in contact with the Italian and Argentine consulates to seek assistance. Both prisoners ask for help from Italian institutions to get out of what they call a nightmare situation.
https://www.rainews.it/articoli/2025/07/due-italiani-detenuti-nel-centro-per-migranti-alligator-alcatraz-in-florida-saranno-espulsi-8f1fd908-20d2-4b6f-9b34-95956c599741.html
Posted by mirkul

21 Comments
Se fossimo a situazioni inverse, cioè un cittadino statunitense in un carcere simile italiano, ci sarebbero state mille azioni, certamente nessuno dei due sarà completamente innocente, ma nessuno merita queste condizioni, con 32 persone in una gabbia con un gabinetto aperto.
[removed]
[removed]
“Ciao, questo tuo contenuto è stato rimosso. Hey, this content has been removed.”
[Deleted]
[Deleted]
[Deleted]
Chiaramente in USA non c’e’ l’intenzione di risolvere i conflitti legati all’immigrazione, ora c’e’ un desiderio crudele di perseguitare e escalare le situazioni problematiche per poter bullizzare gli immigrati.
A parte che il secondo potrebbe sembrare un esempio di cittadino sudamericano che ha riscattato la cittadinanza italiana, quello che sta succedendo in America (deportazioni e detenzioni senza mandato giudiziario) è molto preoccupante
Completamente disumano, non che prima il governo americano li trattasse diversamente, la vera differenza è che ora lo fanno più apertamente. Probabilmente costruiranno altri campi di concentramento simili.
>Artese, cittadino italo-argentino residente in Spagna
e poi vedi gente su jussanguinis piangere il perché non diamo più la cittadinanza a cani e porci.
Sono della Florida. Sono molto preoccupato per la stagione degli uragani, quelle strutture saranno inondate e distrutte.
Che belli gli Stati Uniti, un esempio per il mondo
Lavorare con il vusum del turismo non è l’idea migliore, né lo è vendere droga. La gente è piuttosto stupida.
[Non può essere un caso lol](https://ibb.co/Pz0cc5NL)
è passato in sordina, ma nel “one big beautiful bill” sono stati stanziati, entro il 2029, “**$46,500,000,000** for necessary expenses relating to the following elements of the border infrastructure and wall system:
(1) Construction, installation, or improvement of new or replacement primary, waterborne, and secondary barriers.
(2) Access roads.
(3) Barrier system attributes, including cameras, lights, sensors, and other detection technology.
(4) Any work necessary to prepare the ground at or near the border to allow U.S. Customs and Border Protection to conduct its operations, including the construction and maintenance of the
barrier system.”
Nella primo mandato, Trump aveva dichiarato l’emergenza nazionale perché voleva spostare “”solo”” 8 miliardi per poterli spendere sul muro con il Messico.
Questo, oltre ai **45 miliardi** per aumentare la capacità dei centri di detenzione per immigrati e **29,9 miliardi** per i costi di trasporto e deportazione e l’assunzione di nuovi agenti ICE e **7,8 miliardi** per agenti e veicoli del Border patrol.
La slippery slope sarà anche una fallacia, ma gli USA hanno già dimostrato di avere qualche problema con il concetto di “stato di diritto”
Impossibile contattare avvocati e giudici, ma chiamare i giornalisti è facilissimo.
*Alligator Auschwitz. FTFY
Non è belloÂ
Apetto anche gli italiani emigrati a Dubai scoprire che è una dittatura…
Sai quanti ne conosco che ancora vogliono andare in vacanza negli Stati Uniti.. gli dico sempre che sono pazzi a volere andare con sto clima politico che ha creato il governo Trump.
Ma comunque da uno che ha vissuto con visto working/holiday e studente in Australia, devi essere proprio scemo a infrangere le leggi in uno stato qualunque da ospite, figurarsi negli USA con un governo fascista e xenofobo come quello.
dai nomi e dal racconto relativo al secondo immagino che siano sudamericani col passaporto ottenuto grazie a un trisnonno. probabilmente non sono i soli o non lo saranno in futuro
non vedo l’ora che i nostri consolati perdano tempo pure dietro a decine di queste storie…
Ma le leggi nazionali non dovrebbero essere rispettate? E’ la base del vivere e quindi del viaggiare . No comment sulla applicazione delle pene.