Hi everyone, today I read this article and the proposal seems quite interesting to me.

I have doubts about how a "integration exam" this might work, as it seems a bit like the question to me "Are you affiliated with any terrorist groups?" when you go through US customs. Obviously, integrated or not, one would answer the questions in order to pass the exam.

For the rest, it seems quite reasonable to me, which surprises me given that the proposal is from the League.

What do you think?

https://www.ilsole24ore.com/art/lega-stretta-cittadinanza-italiana-serve-l-esame-integrazione-AI1RHAI

Posted by Security_Breach

18 Comments

  1. Security_Breach on

    **Commento Iniziale:**

    Ciao a tutti, oggi ho letto questo articolo e la proposta mi sembra abbastanza interessante.

    Ho dei dubbi su come un “esame di integrazione” potrebbe funzionare, dato che mi sembra un po’ tipo la domanda “Sei affiliato a dei gruppi terroristici?” quando passi alla dogana statunitense. Ovviamente, integrato o meno, uno risponderebbe alle domande in modo da passare l’esame.

    Per il resto, mi pare abbastanza ragionevole, il che mi sorprende dato che la proposta è della Lega.

    Voi cosa ne pensate?

  2. TimeTraveller-01 on

    Basterebbe ritirarla con espulsione immediata al paese d’origine al primo reato con colposo.

  3. Non ci posso credere, per una volta concordo con una proposta di sti parassiti. Speriamo passi! 

  4. Io andrò controcorrente: strette strette strette. Sempre strette sulle cittadinanze. Come se fosse chissà quale privilegio essere un cittadino italiano. Ma hanno capito o no che tra 50 anni gli italiani saranno la metà per il calo demografico? Io sono diventato italiano perché ci tenevo tantissimo a votare, non mi andava giù il fatto che questi porci (come i ladri della lega per esempio) decidevano tutto per me. Detto questo, il vantaggio migliore della cittadinanza italiana è che finalmente te ne puoi andare dall’Italia verso un altro paese europeo con zero sbatti.

    EDIT: e aggiungo — io la darei a tutti la cittadinanza. Senza la cittadinanza rimarranno tutti qua e con la cittadinanza se ne andrebbero tutti fuori. Ma quelli della Lega ovviamente sono dei geni, sanno solo rubare e dire porcate.

  5. QueasyTeacher0 on

    Vogliono creare frizione burocratica agli onesti senza toccare effettivamente chi può causare problemi. Misura populista che guarda caso viene dal più populista dei partiti al governo.

  6. Farei un’esame di cittadinanza anche a parecchi italiani e praticamente a tutti i leghisti, sarebbe divertente 🙃

  7. La cittadinanza è come il test di medicina, più coloro che riescono a superarli sono selezionati. Ciò rende la demografia di coloro che ottengono la cittadinanza migliore, mentre costringe gli altri (più svogliati, meno integrati, meno intelligenti) a magari cambiare paese e tornare a casa

    Situazione win win, incredibile come si voglia rendere la cittadinanza più accessibile sperando che aumenti l’integrazione. Stesso principio del rendere medicina libera a tutti sperando che i medici diventino migliori invece di più scarsi.

  8. > ciao a tutti, oggi ho letto questo articolo e mi è sembrato interessante

    > l’articolo in questione

    Certo che ci tieni a sondare le acque per vendere se siamo di estrema destra, bot o meno, eh.

    Lascia sto sub in pace.

  9. Efficient-Cow-1922 on

    Solita cagata che non risolve nulla e attrae i voti dei bamboccioni razzistelli e nostalgici.

  10. Ma non può essere un post serio. Per chi nasce qui passano comunque 18 anni prima di poterne fare richiesta. E quindi sei integrato per forza perché fai 15 anni di scuola tipo

    Per chi la vuole acquisire per naturalizzazione servono 10 anni di residenza minimo, fedina pulitissima, possono farti problemi anche per multe non pagate, in più, C’E GIÀ L’ESAME DI COMPRENSIONE. In realtà poi uno straniero lo deve dare gia per chiedere il permesso di soggiorno per lungo periodo.

    Semmai l’aggiungessero per quelli che richiedono per ius sanguinis, per i quali invece non lo è, e sono quelli che hanno intasato i tribunali con le pratiche di riconoscimento e dietro ai quali ci sta anche il maggior numero di golden passports venduti (a malavitosi o chi ha soldi da evadere sanzioni). Guarda caso Al Masri

  11. Parlo da polacco, da oltre 17 anni in Italia.

    Non si può regalare la cittadinanza a chiunque. Me compreso. Io ho studiato qui, fatto l’università, trovato il lavoro (e pago le tasse).

    Dopo circa 5 anni ho anche preso l’accento romagnolo e finché non mi presentavo sono effettivamente ritenuto “italiano”. 

    Integrazione per me è questo: qualcuno che vive tranquillamente nella comunità in cui è presente.

    Sono completamente contrario, anche a nome degli italiani, a cittadinanze regalate dopo 5 anni e un banale esame di un B1/B2 che non certifica assolutamente niente sulle tue capacità comunicative e sociali.

    Detto ciò, perché sono ancora polacco? All’inizio mi serviva consenso dei genitori, che per qualche motivo non avevo. Quando poi ho fatto domanda io, il formulario online è uscito letteralmente dagli anni 90 con 0 supporto per la compilazione (1 form di contatto inutile, 3 numeri, di cui due volontari e il terzo non funzionante). Avevo bisogno semplicemente di sapere cosa mettere nella casella “reddito”, visto che nelle precedenti mi è stato già chiesto il 730, gli ultimi 3 CU e l’ultima busta paga. Dovevo certificare di avere un reddito almeno pari a 9000€ annuali (e mi chiedo come fai a vivere dignitosamente con 9000€ all’anno, in Italia…).

    Dopo mesi di attesa per risposta mail (non pervenuta) e chiamate inutili, il documento per i “carichi pendenti” polacco è giustamente scaduto. 

    A mio avviso, prima dovrebbero facilitare il processo per prenderla a chi effettivamente vorrebbe averla, dopo ormai 17 anni e perfetta integrazione. Poi pensare a rendere anche più stringente i metodi per ottenerla (ma questo credo in generale, in Europa).

  12. La Lega che rende più difficile l’integrazione ha il coraggio di parlare di un test per l’integrazione?

  13. Vorrei sapere più che altro in che modo questa cosa tocca il mio compagno, non è cittadino italiano ed è qui con un permesso da rifugiato politico…siamo uniti civilmente, questo potrebbe creare problemi per potergli dare la cittadinanza?