
Italy is emptying, the balance between arrivals and departures is negative and the push comes from young people, often graduates; 2024 was the record year, with over 155,000 compatriots seeking a new life outside Italy.
Italians residing abroad are currently 6 million and 400,000 while foreigners residing in Italy amount to 5 and a half million.
Put bluntly: there are more Italians outside Italy than immigrants living permanently in our country.
By 2050 we could lose 4.5 million inhabitants not only because fewer children will be born but also because we will once again become a country from which to flee rather than relocate.
Nel 2024 155.000 italiani sono scappati dall’Italia…
byu/acciuga initaly
Posted by acciuga

22 Comments
Questo dimostra che molti italiani stanno votando “con i piedi”, ovvero scappandosene.
É il segno più tangibile del fallimento GLOBALE della attuale politica italiana
r/italiabad in shambles
Sarà contenta la Bernini, degli inutili comunisti in meno, no?
Hai considerato quel milione di argentini col passaporto italiano?
Dai falsi, non tengono conto di tutti quelli che non sono iscritti aire.
>perché torneremo a essere un Paese da cui fuggire anziché trasferirsi.
Ma quando mai l’italia ha avuto una immigrazione pari, come istruzione e valore aggiunto, a quella degli altri paesi europei?
massì, traaanqui, hanno già detto che durante i prossimi 3 anni vogliono importare 500k lavoratori che molto probabilmente verranno da paesi bellissimi e altamente funzionali come India, Pakistan, Bangladesh e perchè no, tutti quelli del nord africa. Quelle culture sono solite integrarsi benissimo e non pongono assolutamente problemi di natura sociale ed economica, quindi evviva la nuova Italia!
L’Italia è un paese destinato a fallire, ma ora aspetti i patrioti di r/italiabad che vanno a dire che va tutto bene
Quale sarebbe la cattiva notizia?
Aggiungiamoci anche che la stragrande maggioranza di chi arriva sostanzialmente ha 0 istruzione o quasi. Non ricordo la percentuale esatta, ma i dati ufficiali dicono che solo circa il 10% degli immigrati regolari in Italia possiede una laurea. Quindi non solo perdiamo gente che ha studiato e avrebbe il potenziale per migliorare le cose, ma importiamo gente che se va bene finirà a fare il muratore a Bassano sul mincio per 1300€ lordi al mese. Ottimo. Chi può scappi ASAP.
Non dire baggianate, il nostro governo ha detto che va tutto bene e che depotenziare gli incentivi per l’immigrazione qualificata non avrebbe causato nessun effetto negativo.
Sempre lungimiranti i nostri cari governanti!
Io sono uno di quelli che è andato via e che poi è tornato (rientrato 5 anni fa dopo 9 anni fuori).
Per come si sono poste le prospettive economiche in Italia negli ultimi 15-20 anni questo è lo schema migliore:
– te ne vai fuori, fai esperienza, impari una o due lingue
– hai una base salariale più alta della media
– negozi il rientro da una posizione di forza e di esperienza aiutata dagli incentivi fiscali
Quindi ben venga che ci siano persone che se ne vanno, fanno solo bene.
Vuoi tornare attrattivo? Cambi le condizioni. E questa richiesta verrà accolta dalla politica solo ed esclusivamente nel momento in cui la classe imprenditoriale avrà problemi, cosa che spero aumenterà esponenzialmente nei prossimi anni.
Perché fino a quando hai dei presidenti di confindustria che l’unica cosa che ciedono è NON aumentare i salari (come i recenti Bonomi e Orsini) allora non ci può essere discussione.
Ma il mondo sta cambiando: hai meno italiani (perché non nascono), più gente che va via e più persone che si stanno abituando a cambiare lavoro.
Gli imprenditori invece che lamentarsi dovrebbero fare un’eseame di coscienza allo specchio.
Invece i padroncini (imprenditori è una parola troppo grossa per loro) falliranno male, non piangerò per loro.
Sarebbe interessante capire qual è il titolo di studio di questi 155’000. La mia impressione è che dall’Italia stiano andando via persone qualificate e con un buon titolo di studio mentre entrino per lo più persone poco qualificate…
E non parliamo che i morti sono superiori si nati.
Tranquillo king, stiamo importando i migliori dottori dal Nord Africa, non ti preoccupare!
“scappati” e’ un parolone. Uno scappa quando e’ in pericolo, tipo dalla Russia o Cina.
Già siamo un paese da cui fuggire, non vedo l’allarmismo
150.000 africani sono arrivati😆
Io sono tornato! 155000 meno 1!
Sostituzione etnica in corso. Grazie Soros & co.
Beh, però ci preoccupiamo di più a rendere questo posto un inferno per chi resta o per chi vorrebbe venirci… chi va via scompare nell’etere del disinteresse generale.
Per me il vero dato allarmante da decenni, penso siamo tra le pochissime economie avanzate dove c’è ancora un tasso di emigrazione così alto! E mai in 40 anni si è provato a cambiare le cose!
Non avrei mai pensato così tanti.
Una cosa secondo me da notare e’ che chi va via dall’italia tipicamente e’ specializzato chi arriva tipicamente no. Quindi al di la del dato puramente numerico c’è un dato qualitativo non indifferente