Pandoro beats panettone in consumer preferences with 52.6%

https://www.rainews.it/articoli/2025/12/panettone-o-pandoro-cosa-preferiscono-gli-italiani-a-natale–bae0b23a-3f2e-43af-af6d-81f31dd3cce5.html

Posted by timendum

26 Comments

  1. È solo un sondaggio, ma mi piaceva rispolverare il meme delle botte di Natale di mille anni fa qui su r/italy.

  2. https://preview.redd.it/tmlfikbmsj8g1.png?width=3504&format=png&auto=webp&s=0af6210344765c996f6097d3533d7c91e4171f00

    [Sette anni fa orsono](https://www.reddit.com/r/italy/comments/a946dj/attraverso_calcoli_complessi_dimostro_il_motivo/?utm_source=share&utm_medium=web3x&utm_name=web3xcss&utm_term=1&utm_content=share_button), dimostrai attraverso calcoli complessi il motivo per il quale molte persone preferiscano il pandoro nonostante l’ovvia superiorità del Panettone. Dai dati si evince quindi che il 52,6% degli italiani è povero.

  3. Bad taste or poverty. That’s it.
    Come fa un pandoro a superare il gusto di un panettone di Pavé o Marlà, me lo dovete spiegare

  4. Bitter-String-3645 on

    Cremine varie > uvetta e canditi.

    No ai pandori vuoti, si a quelli infarciti di trigliceridi

    Change my mind

  5. È che il pandoro mette d’accordo tutti. In una tavolata se tagli il pandoro tutti se ne prendono una fetta. Con il panettone c’è sempre qualcuno “oddio i canditi no”, “oddio l’uvetta no”

  6. Io sono del partito extraparlamentare del pandorato. Un giorno compiremo la vera rivoluzione e stravolgeremo il sistema. Un giorno…

  7. Normale, il pandoro è un dolce più neutro che può piacere a tutti, rispetto al panettone, che è già più carico di sapori

  8. Mi fa piacere come i panettoniani facciano i loro voli pindarici sul fatto che il panettone è più strutturato del pandoro quindi la gente preferisce il gusto povero della semplicità.

    Come ogni anno la borghesia del panettone viene sconfitta ma non riuscite a mandarlo giù.

  9. Sarebbe mai possono fare un dolce che sia equalmente panettone e pandoro?

    Tipo il terzo polo del dolce natalizio?

  10. Team pandoro siempre. Non è una questione di soldi visto che ho mangiato panettoni buoni del supermercato e panettoni meh da 30 eu 

    Il pandoro è difficile sbagliarlo,vai sul sicuro, ha un gusto semplice che piace alle masse, il panettone ha ingredienti che non piacciono a tutti e cmq anche se io lo mangio con tutti i canditi e uvetta non ha quel gusto di peccato che ha il pandoro

  11. I canditi e uvetta son cose molto polarizzanti. Io li mangio da quando son bambina, ero abituata che alle feste c’era il panettone e pandolce in tavola con un pandoro di quelli piccini per mio cugino che odiava i canditi e uvetta.

    Ora vivo in una famiglia che è l’opposto 🥲 son 7 anni che non mangio panettone perché buona parte della famiglia del mio compagno lo odia.
    L’unica soddisfazione me la dà il panforte. Il pandoro se non è farcito mi sa di gommapiuma zuccherata (perdonatemi fan del pandoro!).

  12. La maggior parte delle persone va al risparmio e un pandoro fatto al risparmio è vagamente accettabile mentre un panettone fatto al risparmio è attivamente immangiabile: quando una persona media ogni volta che mangia un panettone si ritrova statisticamente a mangiare qualcosa di non apprezzabile mentre con il pandoro è più probabile che sia un morso a qualcosa di accettabile.