
The spread of these chatbots highlights the great risk associated with the indiscriminate use of AI that it could become a substitute for human consciousness rather than its support.
The path of a believer is characterized by numerous questions that find answers in the relationship with divinity….thinking that thousands of people are answering those questions with AI, feeling reassured as a result, should make us reflect on the crisis of modern society, whose fragility is fueling an increasingly dysfunctional relationship with technology.
Well before AI, we witnessed the birth and spread of social networks… and in recent years, scientific literature has collected more and more evidence in support of the damage caused by the misuse of online platforms.
https://www.euronews.com/next/2025/12/24/christmas-with-ai-generated-jesuses-offer-holiday-guidance-but-raises-faith-and-bias-conce
Posted by Dr_Neurol

15 Comments
Partendo da queste riflessioni, sono sempre più convinto che il rapporto con la tecnologia deve essere contraddistinto da un nuovo umanesimo etico, ponendo il benessere psicologico dell’uomo al centro del progresso scientifico.
Oggettivamente una delle applicazioni dell’ IA più scontate.
Scusa ma che differenza fa se certe cose te le deve dire l’ai o un libro per non essere un mentecatto? :v
Non vorrei andare controcorrente ma il problema non è nell’IA, piuttosto in soggetti evidentemente disagiati a un punto tale da cercare risposte li.
Non sono gli strumenti a essere dannosi in quanto tali, mi preoccuperei piuttosto del fatto che alcuni li trasformino in entità umane grazie alle storture della loro testa.
Com’è che diceva Wanna Marchi?
Bella questa AI confessionale sviluppata da ~~MAGA~~ ~~Russia~~ ~~Salvini~~ teologi cristiani, dopo intense ricerche sull’applicazione etica di rivolgersi ad un programma in grado di generare risposte pre-confezionate in base ai dati che ha a disposizione.
Se non ricordo male il Papa aveva fatto discorsi pubblici contro l’AI generativa appena un mese dopo essere stato eletto. Ha scelto il nome Leone anche perché il Leone precedente aveva pubblicato un’enciclica fondamentale sulla rivoluzione industriale e i diritti dei lavoratori in quel contesto, e lui vede l’IA come una specie di nuova rivoluzione industriale.
I credenti vanno inculati, come giusto che sia.
Finché l’ AI non risponderà alle domande “C’è, Dio?”
“Sì: adesso, Dio c’è.” come in certo racconto, stiamo tutti tranquilli 😂
AI o divinità, parliamo sempre di robe immaginarie
Tanto autorevole quanto un prete. A sputare la lore di una collana di libri le IA sono bravissime.
Probabilmente un chatbot è più preparato e convincente del sacerdote medio, e almeno non c’è il rischio che abusi di tuo figlio. Buon Natale.
Ê per questo che anche noi stiamo diffondendo dei chat bot che offrono consigli agli adoratori de lo diabolo.
Beh, almeno questi chatbot non stuprano bambini
la religione é sempre stata fuffa scam. questa é la prova che i credenti non hanno capacità critica