Mattarella’s speech was more nostalgic and somber than usual – Il Post

https://www.ilpost.it/2025/12/31/mattarella-discorso-fine-anno-2025/?homepagePosition=8

Posted by Modena89

15 Comments

  1. Anche il nostro amato Mattarellone sta perdendo la speranza?

    > Ha concluso rivolgendosi direttamente ai giovani, invitandoli a essere «esigenti e coraggiosi», e a «sentirsi responsabili come la generazione che, ottant’anni fa, costruì l’Italia moderna».

    Eppure mi sembra che i giovani siano quelli meno ascoltati.

    Ovviamente Giorgia ha subito telefonato al presidente dicendo che il governo concorda assolutamente su tutto quello che ha detto (per poi procedere a ignorare tutto).

    Voi avete ascoltato il discorso?

  2. Dangerous-Education3 on

    Istituzioni presidiate dagli over 60, giovani sempre più distanti, scettici e ignorati, è quasi come se parlasse il capo di stato di qualcun altro

  3. Nuclear-Jester on

    Deve interagire almeno una volta al mese con Salvini e si rifiutano di mandarlo in pensione

    Ci credo che Mattarella è depresso

  4. No… Nostalgico?

    *Segue meme vari su chi sapete voi*

    Battute a parte, tra la Meloni che dice “il 2026 sarà peggio”, il discorso di Mattarella ed il prezzo delle RAM partiamo benissimo

  5. Purtroppo quando il futuro puzza di marcio è naturale guardare al passato con nostalgia. Non lo biasimo

  6. Raga bello essere esigenti e coraggiosi ma la mia generazione (ho 30 anni) è la prima nella storia a stare peggio di quella prima.

    Abbiamo dovuto lottare così tanto per far rimanere a galla noi stessi che le energie si sono finite. Nessuno della mia cerchia ha una casa, pochi hanno un lavoro stabile e solo 1 ha fatto un figlio grazie ai soldi della famiglia.

    Uno vorrebbe anche essere esigente e coraggioso ma non ce la si fa proprio. Usiamo tutte le energie per non affondare. Nel frattempo siamo circondati da baby pensioni d’oro che paghiamo noi, classe dirigente analfabeta funzionale e politica a cui interessa solo fare il filo agli elettori di cui sopra. Se non smetti di pensarci vai fuori di testa.

    Ma per chi dobbiamo combattere? I vecchi hanno già tutto, sicuramente non per loro. Di figli non ne abbiamo. Combattere per noi stessi? Lo facciamo ogni giorno da anni solo per sopravvivere.

  7. Non posso biasimarlo, chiunque con un minimo di intelligenza sa che ci aspettano tempi bui nei prossimi anni.

  8. Spero di non commettere il reato di leso mattarellismo, ma trovo abbastanza ridicolo impostare tutto il discorso sulla nostalgia spiccia (“Remember when is the lowest form of conversation”, come dice Tony Soprano) e poi concludere con quella frase sui giovani da bacio Perugina

  9. Raga de il post, non è obbligatorio farsi piacere i discorsi di Mattarella, e dopo 2 mandati consecutivi che i suoi discorsi diventino un po’ stantii non dovrebbe essere così imprevedibile.

    Ma sentiamo i redditori, di preciso che avrebbe dovuto dire di diverso da tutti i discorsi precedenti?

  10. Alien_tiramisu on

    Il passaggio “Ha concluso rivolgendosi direttamente ai giovani, invitandoli a essere «esigenti e coraggiosi», e a «sentirsi responsabili come la generazione che, ottant’anni fa, costruì l’Italia moderna».” Dopo l’apertura con la situazione in Ucraina (io penso sempre male e ho torto eh) mi è sembrato un modo per dire “i giovani di 80 anni fa hanno combattuto e dovete farlo anche voi”. Che brutta aria

  11. I discorsi di fine anno del PdR sono come le quartine di Nostradamus, ognuno ci legge quello che vuole.