
This year too, once the celebrations are over, the numbers remain: 1 dead and 283 injured throughout Italy due to New Year’s Eve explosions. Among the injured there are also several minors and some serious cases.
It is true that the balance is slightly better than last year, but it is still impressive to read these data every January, especially considering that in many cities barrels have already been banned for some time.
Evidently the problem is not just the lack of rules, but how much these are respected and how difficult certain habits are to change.
I wonder if the bans are really enough or if a deeper cultural change is needed, because every year the script always seems the same.
https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2026/01/01/per-i-botti-di-capodanno-1-morto-e-283-feriti.-lanno-scorso-furono-309_0736d2f9-663e-4879-8f6a-124d10e05cd0.html?utm_source=chatgpt.com
Posted by North-Highway90

14 Comments
La cosa che mi colpisce di più è che ogni anno si dice “è andata un po’ meglio dell’anno scorso”, ma intanto continuiamo ad avere morti e feriti.
Non so quanto servano altri divieti se poi vengono ignorati, però allo stesso tempo è assurdo che nel 2026 ci si faccia ancora male (o peggio) per i botti. Forse il problema è proprio che li consideriamo ancora una tradizione intoccabile.
Il divieto non ha senso se non accompagnato dal divieto di vendita: è proprio un controsenso.
Per quel che mi riguarda i botti andrebbero limitati ai fuochi d’artificio “ufficiali” (quindi quelli organizzati, non quelli amatoriali). La passione per i petardi è roba da minus habens, soprattutto considerati i non trascurabili rischi per la sicurezza.
allora ho letto di un tipo che e’ arrivato al pronto soccorso con la mano maciullata per un botto, lo hanno medicato (tre dita amputate) e rilasciato, poche ore dopo e’ tornato di nuovo con la faccia spatasciata per un altro botto, credo abbia perso l’occhio.
fortuna che le attese al pronto soccorso sono cosi’ lunghe, altrimenti avrebbe avuto tempo per farsi scoppiare qualche altro pezzo.
c’e’ poco da fare, chi se le cerca se le merita, il problema sono le vittime ignare.
Botti non ne sparo, ho pure la figlia piccola quindi semmai mi danno noia perché me la svegliano, però farò un po’ di benaltrismo. Siamo soffocati da un miliardo di automobili che inquinano, fanno un rumore tremendo costante, puzzano e fanno crepare un monte di gente ogni anno. Quattro petardi non mi sembrano poi così gravi, se ci fosse il costume di spararli tutte le domeniche allora direi che abbiamo un problema.
Il calo demografico pesa
[removed]
Il minor numero di feriti è una magra consolazione.
Io ho visto decine di video di gente che ha messo a ferro e fuoco parecchie città europee. Quando il capodanno é stato trasformato in guerriglia urbana?
Parlo per la mia città ovvero Taranto, si é sparato molto ma molto meno degli altri anni. Questo é positivo però il motivo é che i soldi sono di meno degli altri anni
Feriti per cause futili, evitabilissimi.
sono numeri estremamente bassi considerando la popolazione residente, difficile vedere un miglioramento che sia estremamente netto sui dati dell’anno prima.
Pochi morti e troppi feriti 😶🌫️
https://preview.redd.it/ljvm6nwqi0bg1.jpeg?width=303&format=pjpg&auto=webp&s=7fbb51239727398331d23d273d30357abc9d52a6
Negli anni 90 morivano a mazzi. Non essendosi riprodotti ed avendo eliminato dal pool genetico il loro DNA subottimale, ora raccogliamo i frutti.