
This wasn’t said by someone on the right.
But one can only agree…
The problem is that the current government fills its mouth with SECURITY, but then what is it doing?
and Security is the responsibility of the state,
It’s not the mayors’ job…
e the government is doing nothing!
What do you think?
Si continua a blaterare su rimpatri, remigration, ma nella realtà non succede nulla, chi commette un crimine piccolo o grande deve pagare una pena
byu/acciuga initaly
Posted by acciuga

14 Comments
C’è tanta discussione sulla Sicurezza.
E spesso ci si scaglia verso i sindaci
Ma per le legge italiana è compito del Governo garantirla.
Ma è proprio così?
Penso che se ora la “remigrazione” fa parte del dibattito pubblico e non del dibattito su qualche oscuro forum di estrema destra.. allora qualcosa è successo eccome
Io credo che parlare di pena sia un po’ superficiale. La mia è un’opinione controversa ma il carcere dovrebbe essere riformato e, come società , non dovremmo stipare le persone privandole completamente della loro libertà (se non in casi eccezionali dove c’è un concreto problema di sicurezza, per esempio criminalità di guerra, assassini irrecuperabili, CEO che fanno scaricare tossine in fiumi, etc…) ma dovremmo chiederci come possiamo cambiare in modo da rendere il crimine una possibilità remota (ad esempio con interventi concreti che non mettono certe persone ai margini della società ).
Il carcere, secondo me, non è così efficace (recidiva del 40/60 percento secondo questo articolo https://www.questionegiustizia.it/rivista/articolo/persone-dietro-i-numeri-un-analisi-del-rapporto-tra-sistemi-penitenziari-e-recidiva_569.php, ma in altri Stati è anche intorno al 70). Se le persone non cambiano, cosa dobbiamo apprendere da questo? Il sistema non funziona oppure, una volta dentro, nessuno dovrebbe uscire mai più perché al rientro in società è molto probabile che commetterà di nuovo dei crimini? E questo dovrebbe valere per CEO come per tutti gli altri
Due elementi: sicurezza e certezza della pena (più in generale, certezza del diritto)
La sicurezza, in capo appunto alle forze dell’ordine, dipende dal governo centrale (soprattutto ministero dell’Interno, ma anche finanza e difesa). Quindi, i presidi territoriali sono responsabilità dell’esecutivo.
Certezza della pena: qui casca l’asino. Lo stato garantista prevede la rieducazione della pena, ma, riprendendo una sent. Cost. del 1974 (n. 264):
> A prescindere sia dalle teorie retributive secondo cui la pena è dovuta per il male commesso, sia dalle dottrine positiviste secondo cui esisterebbero criminali sempre pericolosi e assolutamente incorreggibili, non vi è dubbio che dissuasione, prevenzione, difesa sociale, stiano, non meno della sperata emenda, alla radice della pena.
Quindi, la certezza della pena è fondamentale (tanto quanto la rieducazione e il reinserimento).
Se però poi, per la struttura del codice penale (e di procedura) o per il libero convincimento del giudice, molti criminali condannati non stanno dove dovrebbero (i.e. il carcere), la responsabilità ricade sul giudiziario (e in misura minore sul ministero di giustizia che dovrebbe provvedere ad una idonea e corretta gestione degli istituti penitenziari).
Vedi gli ultimi casi del croato che ha (presumibilmente) accoltellato e ucciso il capotreno a Bologna e il sudamericano che ha (presumibilmente) ucciso la ragazza in zona via Padova a Milano.
Non si capisce più se sono post originali o ia
sono una persona di sinistra, per me é molto semplice, se non paghi una multa non é un dramma non lo fanno neanche gli italiani quindi va beh, se commetti crimini come violenza, furto, spaccio, io prendo ogni tuo possibile dato per riconoscerti, ti rimando da dove sei venuto e tutti i paesi dell’Europa avranno una copia di tutto cosi non entri più.
É sempre affascinante vedere come abbiamo costruito un modello giudiziario poco efficiente e tutti se ne accorgono per qualche settimana quando succede qualcosa di grave.
I rimpatri sono lenti perché per il nostro sistema passano anni per essere rimpatriato soprattutto se risulta solo clandestino.
I processi sono lenti e un’accusa richiede anni per essere confermata.
Si sta facendo una battaglia aspra contro la carcerazione preventiva perché in Italia un po’ ne abusiamo, ma i motivi per richiederla sono all’atto pratico insufficienti per coprire questi casi.
Abbiamo pochi giudici con carichi di lavoro elevatissimi e questo rende difficile un’analisi profonda di ogni caso.
Infine abbiamo una politica che a destra non fa nulla per correggere questi difetti e incoraggia solo misure dalla sicura inefficacia o dal costo insostenibile, mentre a sinistra non si fa nulla e si prova a nascondere il problema sotto il tappeto.
La destra moderna è fatta di partiti di chiaccheroni in continua campagna elettorale, tolti condoni e qualche favore qua e là a imprenditori vari cosa propongono i partiti di destra moderna? Chi vota ancora a destra vota per clientelismo, evasione e furbizia all’italiana condita con un razzismo soft, mica per “la sicurezza”.
Ma poi che senso ha per la destra risolvere il problema dell’immigrazione? Gli immigrati sono la mano d’opera a basso costo che tiene in piedi la piccola media impresa e il settore dell’edilizia, che vota in massa a destra infatti. Ogni volta che un nero stupra, ammazza, o ruba salvini ci fa campagna elettorale per un mese. Ci hanno vinto le elezioni marciando sopra queste tematiche. Se domani spariscono gli immigrati di che si mettono a parlare? Il bilancio dello stato è inquietante, la popolazione invecchia, e il welfare sparisce pian piano. Stiamo morendo, la partita è persa, dare la colpa ai neri è come dire che abbiamo pescato le carte sbagliate ed è colpa del mazzo.
Sono problemi complessi, la cui soluzione apparentemente semplice proposta dalla destra fa contenti gli elettori in campagna elettorale, ma poi non è neanche vagamente implementabile se rifletti 10 secondi. Remigration? fra ma tu serio credi che si possano scaricare dei tizi da qualche parte in africa perchè sono neri senza che i locali dicano niente? Che fai li scarichi in mezzo al deserto con un aereo? o in un porto senza documenti? ma sei mai stato fuori dall’italia? Ai presente che ti chiedono dei documenti? mica ti fanno entrare senza sai? e poi questi non sappiamo quanti anni hanno, figurati da dove vengono. A malapena lo sanno loro, e sicuro non te lo vengono a dire se hanno preferito rischiare la vita sui barconi che stare lì. E se sparano cazzate come lo verifichi? Li porti nello stato che riferiscono loro sperando che il cugino lavori alla dogana e lo faccia passare? Ma come ragionate?
Per me sarebbe così, se per un reato ci sono anche 15 giorni di carcere stai in carcere 15 giorni. Ma ovviamente se togli la sospensione condizionale della pena vuol dire che poi devi incarcerare anche chi viene condannato per reati come evasione fiscale, corruzione, ecc e questo agli imprenditori che votano destra non piace molto.
Piccola nota, reimigration è uno slogan politico e parola che ha una traduzione in italiano ma nessuno usa Deportazione per motivi ovvi.
Ma guardate che basta la certezza della pena, questi vengono da posti dove ti spaccano la bocca se sei vestito in modo sbagliato. Qua si mettono a ridere.
Però siamo vittime di noi stessi, non possiamo far rispettare la legge con la forza perché è fascista. Non possiamo controllare perché è razzista. Possiamo solo pagare le tasse e morire
Se i magistrati, i veri responsabili, liberano questi personaggi dopo che la polizia o carabinieri li arrestano che ci può fare lo stato cioè il governo che il buon SALA cerca di incolpare?????
Ma secondo voi cosa bisognerebbe fare? La sinistra non ha la volontà di parlare di sicurezza solo per non essere come la destra o per non passare per “razzista”, la destra ne parla, si indigna quando succede qualcosa ma poi nel concreto si muove esattamente come i governi precedenti. Come si fa a dare ancora fiducia alla politica? Poi si chiedono perché c’è sempre più astensionismo
Piddini che fanno post provocatori (volando le regole del sub) ma vengono approvati comunque
Invece il mio suo voi Piddini non verrà approvato, del resto i fan boy della censura siete voi