According to CEO Matthew Prince, Cloudflare is considering discontinuing cybersecurity services in Italy following the $17 million fine from AGCOM

https://www.reddit.com/gallery/1q9x6jy

Posted by luky_se7en

21 Comments

  1. La multa è stata inflitta perché Cloudflare non avrebbe tolto l’accesso a contenuti piratati, violando la legge 93/2023

  2. In un altro post ha detto anche che i ricavi in Italia sono di 8 milioni di dollari, mentre l’AGCOM basa la multa sul 2% dei ricavi globali, cosa veramente scandalosa a mio parere..

    EDIT: fatturato -> ricavi

  3. Il Piracy Shield è una cazzata. Ma vedere il CEO di un’azienda cosi critica come Cloudfare, sbroccare come un imbecille su X mi preoccupa.

    Aveva fatto cose simili, per ragioni diverse, in passato.

  4. Beh, hanno ragione. Sia per quanto riguarda i  dubbi contro il piracy shield sia sul come si siano presi una tale sanzione. Inutile fare le piangine e chiedere a cloudflare di rimanere perché essenziali: se vogliamo fare i bulli dobbiamo anche essere pronti a pagarne le conseguenze e di inventarci delle valide alternative.
    mo chiediamo a Lotito di tirar fuori i soldi e fare pro bono un bel nuvolabagliore.it gratuito per tutti gli italiani con i soldi della serie a.

  5. statisticamente on

    Piagnucolii da industriali ormai totalmente integrati nel sistema di potere statunitense, come si vede dai ringraziamenti alla casa bianca e gli elogi a Musk.

    Prima se ne vanno prima iniziamo a sviluppare e usare software europei. Circolare.

  6. Esattamente da che parte l’AGCOM (che chiamare “quasi-judicial body” serve solo per infiammare gli ignoranti americani abituati a eleggersi politicamente pure i giudici, quindi l’idea di un’autorità indipendente è oltre la loro cognizione) ha imposto a Cloudflare di bloccare la risoluzione dei domini *globalmente?* A meno che non si tratti di contenuti *italiani* piratati, nel qual caso forse qualche diritto si potrebbe accampare (dopotutto il Giappone riesce sempre a colpire i siti di scan di manga anche quando server, amministratori e utenti sono tutti stranieri).

  7. Toni ridicoli ed è preoccupante che certe aziende si permettano di fare i bulletti di paese con gli stati. Ok.

    Ma AGCOM con Piracyshield ha cagato fuori dal vaso in modo ingiustificabile ed è allucinante che per salvare i (sempre minori) profitti di quattro cialtroni in croce si debba penalizzare l’intero paese. Tutto in nome del BALONEGOL.

  8. Ci voleva una cacata come il piracy shield per farmi simpatizzare verso un’azienda americana.

  9. Quanto cazzo odio questo paese. Multano senza nemmeno aprire un dibattito con CLOUDFLARE.

    Praticamente mandano multe sperando che le paghino in silenzio, senza rendersi conto che crollerebbe tutto il nostro sistema internet.

  10. Sono curioso dove sta Matthew quando le compagnie Americane stanno impostando la loro censura al “Open Internet”.

  11. È sbagliato attribuire alla malizia ciò che potrebbe essere più facilmente attribuito all’incompetenza.

  12. il piraty shield é una merda ma per favore non mi citi Musk che blocca chiunque su X faccia discorsi contro il governo trump ma lascia che gli utenti facciano nudi anche di minori con la sua AI, non parliamo di libertà con X dai su, facciamo i seri, fanno bene Canada Australia e Regno Unito ha voler bannare X.

  13. Necessary-Flan-262 on

    A me sembra aver senso in alcune parti, ma cerca di generalizzare quello che ha fatto l’italia ad un’azione europea(che così non è), ed il fatto che non riesce a tenersi per sè le lodi fatte a Vance e Musk mi sembra solo una campagna propagandistica per piantare quel seme d’odio(già esistente) verso l’Europa, nel popolo americano.

  14. Il Piracy Shield è stato chiaramente scritto da qualcuno che non ha idea di come funziona tecnicamente internet, ma appellarsi alla “censura” in questo caso è una scusa per trasformare la questione da tecnica a politica

  15. null_hypothesys on

    Dovevano firmare alla seconda pagina, subito che dice buone cose di musk e vance ci avete perso